L’Amministrazione comunale di Gorgonzola, che continua ad impegnarsi per migliorare il proprio territorio, ha comunicato che, nell’ambito del progetto “Gorgonzola Parchi sicuri” sono in funzione otto nuove telecamere a controllo dei parchi cittadini con l’obiettivo di implementare la videosorveglianza cittadina.
L’obbiettivo, preservare il patrimonio pubblico
Dopo il collaudo e il posizionamento della cartellonistica, sono in funzione i nuovi occhi elettronici a controllo dei parchi cittadini. Sono otto le telecamere installate per una spesa di circa 64.000 euro finanziata all’80% da Regione Lombardia, nelle aree a verde maggiormente frequentate della città.
Numero e posizionamento sono stati studiati in relazione alla conformazione dei diversi luoghi di aggregazione e alle caratteristiche tecniche dei dispositivi per esempio sorveglianza panoramica in rapporto all’estensione dell’area e al numero di varchi, oltre alla presenza di altre telecamere nelle immediate vicinanze.
«Sale così a quota 61 il numero degli impianti del sistema di video sorveglianza del territorio a disposizione del Comando di Polizia Locale che implementano la sicurezza urbana nella prevenzione e repressione di illeciti. – si legge nella nota di presentazione del progetto– Obiettivo aumentare il decoro urbano e preservare il patrimonio pubblico, ma anche garantire la vivibilità delle aree a verde, luoghi di benessere e socialità dei quartieri perché non diventino teatro di episodi di vandalismo, furto, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti».
Augusta Brambilla