Si è svolta, martedì 4 luglio in Piazza Matteotti, la maratona di solidarietà “1000 piadine per l’Emilia-Romagna” organizzata dal Comune di Cernusco sul Naviglio, dall’Associazione Cuochi Milano e Provincia con la collaborazione delle realtà locali, per raccogliere fondi a favore del Comune di Lugo, uno dei più colpiti dall’alluvione che nel mese di maggio ha interessato l’Emilia Romagna.
Un grandissimo successo
La serata ha permesso di raccogliere 10.580 euro, grazie alla vendita di più di mille piadine e contributi spontanei dei cittadini, che serviranno al comune emiliano per progetti di ricostruzione.
«Che serata! Abbiamo riempito piazza Matteotti di solidarietà e superato l’obiettivo delle 1000 piadine per l’Emilia-Romagna – ha commentato il Sindaco Ermanno Zacchetti – Grazie all’Associazione Cuochi di Milano e Provincia, sono stati fondamentali; grazie a tutte le realtà associative cernuschesi e imprenditoriali che hanno reso possibile una serata così, con un impegno prima, durante e dopo; grazie al gruppo di lavoro del nostro Comune che l’ha organizzata e a tutti i settori coinvolti; grazie agli operai e ai volontari della Protezione Civile, della Proloco, di Avis. Grazie ai colleghi e alle colleghe di giunta con cui l’abbiamo immaginata e al Consiglio Comunale tutto, che l’ha sostenuta. E soprattutto, grazie a tutte le persone che sono passate a mangiare una piadina, a chiacchierare, a sorridere. A farci dire una volta di più di questa straordinaria città che è Cernusco sul Naviglio: qui sto davvero bene.»
La serata ha visto la partecipazione di Veronica Valmori, Assessore alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici di Lugo, venuta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, di moltissime realtà dell’associazionismo territoriale e di cittadini cernuschesi originari proprio di Lugo.