La Biblioteca Comunale di Bellinzago Lombardo, sede di diverse iniziative, ha organizzato la presentazione di “Ti aspetterò alla fine del mondo” che si terrà mercoledì 7 giugno alle 21 alla presenza dell’autore Francesco Fedigati e conduce Diego Baldassin.
Giovani lettori
è insegnante e scrittore. Dopo aver frequentato il liceo Classico G.D. Cassini di Sanremo, si laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2005 ha cominciato ad insegnare presso l’istituto La Traccia di Calcinate, dove tuttora insegna lettere alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Dal 2017 svolge il compito di Rettore dell’istituto. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo “La Congiura delle torri” cui sono seguiti nel 2015 “Da questi luoghi bui”, nel 2017 “Furlana, storia di questa notte” e nel 2019 il racconto lungo “Nel silenzio c’era il vento”.
Il romanzo “Ti aspetterò alla fine del mondo” è per giovani lettori ed è ambientato nei mesi più bui del primo periodo della pandemia da Covid-19. Nic ha 15 anni e la sua vita da adolescente si svolge in pieno lockdown da Coronavirus tra le lezioni a distanza e la convivenza con la mamma e il fratello. La musica rock e il sacco da boxe sono le sue distrazioni, accompagnate da qualche passeggiata fino al parchetto. Proprio lì, su una panchina, incontra uno strano professore di lettere che lo aiuterà a capire l’Eneide e a fare colpo su Chiara. Una narrazione fluida che racconta le mille sfaccettature dell’adolescenza e che offre agli adulti lo spunto per imparare dai giovani e dalla loro energia.
Augusta Brambilla