Una vittoria storica quella dell’associazione Plastic Free ODV Onlus, che porta avanti la battaglia antiplastica in Italia dal 2019. Niente più palloncini in aria a Brugherio.
Plastic Free e Brugherio
Quante volte per le feste, abbiamo ricevuto un palloncino? E quante volte questo palloncino ci è scappato dalle mani, volando in cielo senza poterlo prendere più? Per molti la storia finisce qui, il palloncino è perso. Ma lui continuerà a volare e una volta persa pressione, si affloscerà e atterrerà da qualche parte. Che fine farà quella plastica?
A Brugherio le cose sono e saranno diverse. Lanciare palloncini di plastica in aria per celebrare eventi significativi è vietato. Il nuovo Sindaco Assi ha ribadito il concetto, portando avanti il lavoro sul tema della precedente giunta a guida Troiano. I palloncini saranno ancora in vendita, ma sarà vietato il lancio.
Lo ha annunciato la delegazione brianzola di Plastic Free Odv Onlus, un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’abbandono della plastica, in particolare modo di quella monouso, e di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i mari, i fiumi, gli ecosistemi e, di conseguenza, la salute di tutti gli esseri umani. Plastic Free Odv Onlus si è da subito impegnata in diverse progettualità quali, solo per citarne alcune, la raccolta di rifiuti nelle spiagge, il salvataggio delle tartarughe, la sensibilizzazione nelle scuole e la collaborazione con i Comuni e le Istituzioni. Le attività in Martesana sono molte frequenti, a partire dalla stessa Brugherio, ma anche Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cassina e Gessate.
Niente più palloncini in aria
«L’impatto che hanno sull’ambiente viene purtroppo ignorato –riferisce la delegazione brianzola di Plastic Free– Studi effettuati a livello internazionale hanno dimostrato le conseguenze dannose dei palloncini e dei nastri colorati che li trattengono in quanto i frammenti che ricadono a terra o nel mare spesso finiscono per essere ingeriti dagli animali causandone irrimediabilmente il decesso. Alcuni animali vengono colpiti dai loro colori vivaci, altri li scambiano per loro prede e il problema riguarda anche gli animali da stalla in quanto non si sa mai dove un palloncino andrà a cadere. La questione si pone anche in presenza della versione biodegradabile dato che, fra lo scoppio e la degradazione del materiale, spesso alcuni mesi, i frammenti ricaduti possono comunque essere dannosi per la fauna selvatica».
Brugherio diventa il secondo Comune lombardo, il primo è stato Barzana, in provincia di Bergamo, a dire no al lancio dei palloncini. Un lavoro che parte a marzo del 2022, con la firma di un protocollo d’intesa tra l’associazione e l’Amministrazione Comunale. Poi a maggio l’ordinanza del Sindaco Assi.
«A marzo 2022 abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il comune di Brugherio che ci ha consentito di sviluppare diverse attività –dichiara Fiorenzo Panigada, referente di Brugherio di Plastic Free– Dopo un lavoro durato più di un anno, abbiamo raggiunto questo importante risultato»
«Potrebbe sembrare una scelta impopolare -ha commentato Andrea Barcellesi, referente provinciale Monza e Brianza e vice-regionale Lombardia- ma le attività svolte dai referenti locali dell’associazione con i bambini delle scuole primarie, i gruppi scout, all’interno della comunità pastorale e con altre realtà locali hanno dato quale esito la chiara comprensione della gravità del problema anche attraverso i disegni che hanno eseguito durante i nostri incontri di sensibilizzazione».