Incontri, eventi, mostre e live musicali questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Bussero
Mad Ness Festival
Dove? Spazio Sfera, Via Carabinieri Caduti 10, p.zza Cento Passi
Quando? Sabato 10 giugno dalle ore 11.00
Una giornata piena di spettacoli, divertimento, street-food, arte urbana per giovani e ragazzi. Un’esibizione degli allievi delle scuole di musica della zona con l’esibizione band locali dalle ore 11.00 alle 15.30/16 con live di ragazzi cantati emergenti dalle ore 16.15 alle ore 17.45. Live di artisti come Attila alle ore 17.45 – 18.30, Ensi e Nerone dalle ore 18.30 alle ore 19.30/20 con Dj set hip hop 19.30 – 21.00, Dj set funky 21.00 – 22.30, Dj set tech House 22.30 – 00.00 e una Mostra con esposizione fotografica e dipinti, con installazione video arte e live performance aperta tutto il giorno. Saranno accessibili anche le rampe da skate durante tutta la giornata, e nel pomeriggio, da dopo le 15.00, inizierà un Contest “best tric” tra chi vorrà partecipare dove verranno messi in palio vari premi (magliette, stopper bag, birre) a Teatro 15.30 – 16.30 / 16.30 – 17.30 verrà messo in scena uno spettacolo del corpo di ballo hip hop della scuola seguito da un’intervista a Ensi e Nerone in occasione dell’uscita del loro nuovo disco.
IRIS
Dove? Spazio Sfera, Via Carabinieri Caduti 10, p.zza Cento Passi
Quando? Domenica 11 giugno ore 18.00
Centro Formazione Mad presenta il saggio spettacolo di danza orientale, fusion e danze Polinesiane con la partecipazione di Naiad Group, Issam mahlaoul. Mana Tahiti, Hui Hula.
Brugherio
Per Bresson d’essai: “Quiet girl”
Dove? Cinema Teatro San Giuseppe
Quando? Venerdì 9 giugno ore 21.15
L’ultima delle tre serate dedicate alla rassegna organizzata dal Cinema teatro San Giuseppe con il sostegno della Città di Brugherio. Questa settimana la rassegna presenta il film “The Quiet Girl”, di Colm Bairéad, con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody. Nell’Irlanda dei primi anni ottanta, Cáit, bambina silenziosa e problematica, è affidata per l’estate alle cure di una coppia di lontani parenti, Eibhlín e Seán, in modo che la famiglia, composta da sette figli tiri un sospiro di sollievo Qui, Cáit riconquisterà la sua infanzia perduta e forse anche qualcosa di più. Il film di Bairéad parte lento e non entra subito nel vivo della storia, ma quando lo fa poi esplode in un percorso meraviglioso che si chiude in un emozionante epilogo. La narrazione sembra seguire la parabola della stessa Càit: prima bambina silenziosa e sempre sulle sue, infine pronta a sbocciare di nuovo nel fiore di una fanciullezza improvvisamente ritrovata. La TAB, Tessera Amico del Bresson 2022/2023, 5,00 Euro, La tessera offre tantissime agevolazioni per i film’essai, ma anche per altri spettacoli teatrali e musicali in programma presso il teatro. Per i possessori della TAB l’ingresso costa Euro 4,00 per tutte le proiezioni del Bresson. L’ingresso al Bresson senza la TAB costa Euro 6,00
Carugate
Raccolta di prodotti in favore delle popolazioni colpite dalle inondazioni un Emilia Romagna
Dove? Centro Commerciale Carosello
Quando? Sabato 10 giugno dalle ore 10.00 alle 17.00
Sabato 10 giugno, dalle 8 alle 18.30, la Croce Bianca Milano sezione Brugherio, l’Associazione Kupalinka e la sezione brugherese degli Alpini organizzano, in collaborazione con Carrefour Carugate e Centro Commerciale Carosello una grande raccolta dialimentari, articoli di igiene intima e sanificazione della casa da destinare alle popolazioni dell’Emilia Romagna. E per i più piccoli: facepainting BiaBru dalle 10 alle 17. La successiva consegna di tutto il materiale sarà a cura dei Leo Lions International!
Quattro aperitivi
Dove? Cortile del palazzo comunale via XX Settembre 4
Quando? Sabato 10 ore 17.00
La rassegna letteraria del Comune di Carugate con “Quattro aperitivi” Questo sabato, 10 giugno ore 17:00 incontreremo PAOLA BARBATO con il suo libro “Il Dono” per tutte le informazione Clicca qui
Cassano D’Adda
Borromeo Island
Dove? Parco Pubblico Isola Borromeo
Quando? Sabato 10 alle ore 22 e domenica 11 ore 17.00
Il Comune di Cassano d’Adda organizza una rassegna di appuntamenti dedicati alla musica allo spettacoli e al divertimento che inizierà il 4 giugno 2023 e che proseguirà per tutto il mese sull’Isola Borromeo, che come sempre è location di interessanti iniziative, dove ad accogliere tutti i partecipanti ci saranno ampi spazi di prato per poter godere a pieno della festa. Si parte, con il secondo weekend di musica, sabato 10 giugno alle ore 22.00 con i Time Out un favoloso tributo a Max Pezzali mentre domenica 11 giugno alle ore 17.00 l’ Orchestra d’archi Corelli.
Color fun
Dove? Partenza dal Parco dei Pinguini
Quando? Domenica 11 giugno ore 15.00
L’appuntamento è per Domenica 11 giugno 2023 alle ore 15:00 si terrà “COLOR FUN – La Festa dei Colori”, una passeggiata tra le vie del paese caratterizzata dal lancio di polveri colorate. La passeggiata partirà e si concluderà al Parco dei Pinguini, attraversando le vie del paese e il parco dell’Isola Borromeo, e sarà preceduta e seguita da momenti di animazione con lanci di colori.
Prima della partenza della passeggiata nel parco sarà allestito il laboratorio per bambini “Un pomeriggio a colori” a cura del MIFA.
Durante tutto l’evento sarà presente un punto ristoro con vendita di bevande gestito dall’associazione “Portami a Cassano”. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da definirsi. Il cambio di data non prevede rimborso.Per tutte le info Clicca qui
Ponti di cotone
Dove? Sale al primo piano di Casa Berva, in via Verdi 26
Quando? Da a
Il gruppo Ponti di Cotone festeggia i 10 anni con una mostra nelle sale al primo piano di Casa Berva, in via Verdi 26. La mostra sarà aperta il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, con laboratori aperti a tutti a partire dalle 16.00.
Namasté
Dove? Isola Borromeo
Quando? Domenica 11 giugno dalle 10.00 alle 19.00
La Società cooperativa sociale Solleva promuove una giornata dedicata al benessere della persona e del pianeta e organizza un percorso e delle attività con operatori olistici e del benessere. Domenica 11 giugno 2023 dalle 10.00 alle 19.00 all’Isola Borromeo. Per prenotazioni contattare il Ristoro Isola Borromeo al numero 347 17 12 246 e per informazioni sull’evento il 346 02 95 572.
Cassina De’ Pecchi
Cerimonia di intitolazione del nuovo Cineteatro all’attrice Monica Vitti
Dove? Centro Culturale Cascina Casale di Viale Trieste 3.
Quando? Domenica 11 giugno ore 15.45
Domenica 11 giugno alle 15.45 si terrà la consegna dell’Enciclopedia di Comunità del progetto “Mens Sana in Corpore Sano” finanziato da Fondazione Cariplo. Alle ore 16.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alla presenza di Elisabetta Antonioni nipote del regista Michelangelo Antonioni. A seguire la proiezione del film “La ragazza con la pistola” del regista Mario Monicelli con Monica Vitti. Per tutte le informazioni Clicca qui
Cernusco Sul Naviglio
Le notti della taranta
Dove? Parco Trabattoni
Quando? Da venerdì 9 a domenica 11 giugno
Arriva a Cernusco sul Naviglio il grande evento “Le notti della taranta”, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, dedicata alla celeberrima danza tradizionale, che vedrà il Parco Trabattoni trasformato in un villaggio pugliese in piena regola. Venerdì 9 giugno si inizierà alle 19.30 con “Ascanti”, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire alle 21.30 con “La paranza del geco”, gruppo di folk music da sud Italia. Sabato 10, dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane. Alle 19.30 concerto dei “Briganti”, gruppo milanese di musica e balli dal sud. Alle 21.30, grande evento con la celebre orchestra “La notte della taranta”, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero, nella serata cernuschese, l’orchestra avrà come ospite speciale Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del CPM Music Institute di Milano. E proprio al CPM spetterà l’onore di chiudere la kermesse, domenica 11 giugno: alle 19 opening act a cura del CPM Creamusica, mentre alle 21 concerto “CPM in folk”.
Pulizia Ambientale con Plasticfree
Dove? Ritrovo strada provinciale 121 Pobbiano – Cavenago 7
Quando? Sabato 10 giugno ore 8.30
Cologno Monzese
Campo Scout in Piazza
Dove? Piazza Castello
Quando? Domenica 11 giugno dalle ore 11.00
Il Gruppo Scout Agesci Cologno Monzese 1 in occasione dei suoi primi 40 anni, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza Campo scout in piazza. alle
ore 11.00 si partirà con l’ Alzabandiera e apertura del campo, alle ore 11.45 la Santa Messa nella chiesa SS. Marco e Gregorio con tutti gli Scout e a seguire pranzo al sacco, alle ore 14.30 Giochi di abilità e avventura per grandi e piccoli, Alle ore 16.30 la Premiazione dei giochi, merenda offerta dal Gruppo Scout Agesci e saluti Ci sarà anche una mostra per scoprire lo scoutismo a Cologno Monzese, e le magliette per celebrare i 40 anni di attività.
Gorgonzola
Notte bianca
Dove? Piazza Repubblica, Piazza Italia,Piazza Ripamonti,Via Cavour,Piazza Cagnola,Piazza Gasperi,Via Italia,via Giana,Via Marconi, Via Serbelloni,Via 4 Novembre e Piazzale Europa.
Quando? Sabato 10 giugno
Torna nel Comune di Gorgonzola con la quarta edizione la “Notte bianca” sabato 10 giugno dalle ore 19.00, il Comune si riempirà di concerti, musica, danze, spettacoli, street food, negozi aperti, gonfiabili e ci sarà anche lo schiuma party. L’intera organizzazione sarà a cura di Fieri della Fiera, Comune di Gorgonzola, Confcommercio Gorgonzola, Protezione Civile Gorgonzola e con il sostegno dei commercianti gorgonzolesi. Per consultare tutto il programma Clicca qui
Evviva l’estate
Dove? Biblioteca civica “Franco Galato” via Montenero 30, Gorgonzola
Quando? Sabato 10 giugno, ore 10.30
Letture per bambini da 4 a 6 anni accompagnati da un solo adulto a cura delle lettrici volontarie del gruppo “Tre libretti sul comò” la partecipazione è gratuita previa iscrizione in Biblioteca
Visita al Monumentale di Milano
Dove? Ritrovo alla stazione della MM di Gorgonzola
Quando? Sabato 10 giugno, ore 14.45
Una gita a cura di Pro Loco Gorgonzola, le iscrizioni sono pagamento presso sede di via Filzi dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30. Una passeggiata alla scoperta di un sorprendente luogo incantato al centro della città, in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui arte, cultura, religione e modernità si intrecciano. il programma prevedere il ritrovo alle ore 14.45 presso la stazione della MM di Gorgonzola, muniti di biglietti e alle ore ore 16.10 visita guidata al Monumentale con auricolari. Il nostro della gita è di euro 7,00 per guida e noleggio auricolari.
Inzago
4 passi per inzago
Dove? Inzago
Quando? Sabato 10 giugno
La Biblioteca Civica di Inzago, in collaborazione con l’associazione culturale Art-U, ha organizzato l’iniziativa “4 passi per Inzago”. Al via il secondo appuntamento quello del 10 giugno. ORE 10.00: 4 passi lungo le vie d’acqua ritrovo Parco della Conca, via Lazzaretto, angolo di via Turati alle ore 9.45 mentre l’appuntamento delle ore 15.00 avrà il ritrovo alle ore 14.45 di fronte a palazzo Piola, p.zza Quintino di Vona , dal nome “4 passi nel borgo delle ville” La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare la Biblioteca Civica al numero 02/95.43.98.228/9 o inviare una email a biblioteca.inzago@cubinrete.it. Per tutte le info Clicca qui
Pessano Con Bornago
Festa d’estate
Dove? Centro Don Gnocchi, P.zza Castello 20
Quando? Domenica 11 giugno dalle ore 10.30
Pozzuolo Martesana
Visite guidate ai cortili di Pozzuolo
Segrate
Giovanni Boldini, incontro con l’artista della Belle Époque
Dove? Centro Verdi in Via XXV Aprile
Quando? Venerdì 9 giugno alle ore 21.00
La conferenza sarà tenuta da Giovanni Poldi e sarà arricchita da interventi musicali del “Duo Κoinòo” dove ci sarà Renato Finazzi al pianoforte e Norma Regina Marazzial Flauto, il programma dei musicisti sarà: Augusta Holmes-Clair de Lune, Mél Bonis-Sonata Op. 64 – Adagio, Lili Boulanger-Nocturne, Cécile Chaminade-Concertino per flauto e pianoforte. Una serata per essere introdotti al segreto di Giovanni Boldini, un’alchimia ammaliante di istinto e ragionamento, di classicità e modernità, di pudore e sfrontatezza, di finito e non finito.Per tutto il programma Clicca qui
Solo per oggi
Dove? Domenica 11 giugno
Quando? Piazza Centro Commerciale
San Felice torna ad animarsi con il “Soloperoggi”, una manifestazione curata dalla società “Ediesse” per i negozianti del Centro Commerciale Carrefour Market, che daranno vita a una vera e propria festa domenica 11 giugno dalle 10 alle 19 in Piazza Centro Commerciale proponendo per l’occasione offerte imperdibili. Per visionare tutto il programma Clicca qui
Vignate
Trottole e tris
Dove? Biblioteca Comunale “La Fonte” – Via E. Fermi, 43
Quando? Sabato 10 giugno ore 10.30
Laboratorio creativo a cura di Debora Garrappa
Max 15 bambini/e 5 – 10 anni. Prenotazione obbligatoria, pre Info e Prenotazioni:
Tel. 02 95080813 – Email: biblioteca@comune.vignate.mi.it
Vimodrone
The dark side of the moon
Dove? Sala Consiliare comune di Vimodrone
Quando? Venerdì 9 giugno ore 21.00
Organizzato dall’Associazione Culturale Traguardi OdV, dal Comune di Vignate e dall’ Osteria Cascina Bianca con la direzione artistica e la presentazione di Paolo Vaglieri, un viaggio nella lirica con: Bianmeinei Tang-Soprano, Miki Yamamura-Mezzo Soprano, Xian Junhong-Tenore, Giacomo Zampini-Basso, Maestra Su Cui-Pianoforte, Arie e musiche tratte dalle opere di:
Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Georges Bizet. L’ingresso è libero previa prenotazione, si potrà mandare una mail a: actraguardi@gmail.com
Gli eventi ed appuntamenti segnalati in questa rubrica sono ad accesso gratuito, le iniziative che invece prevedono un biglietto di ingresso saranno opportunamente segnalate. Fuoridalcomune.it è una testata giornalistica ad accesso gratuito. Il nostro valore aggiunto siete voi lettori e i nostri partners, che ci permettono di continuare ad offrire contenuti di qualità senza alcun costo per l’utenza. Per contribuire a far crescere la nostra realtà è possibile segnalare eventi, notizie e appuntamenti compilando il campo form qui sotto ed entrando da subito a fare parte della nostra community.
Segnalazione