I cambiamenti climatici sempre più evidenti, uniti all’attuale scenario geopolitico internazionale, con le conseguenti tensioni sui prodotti energetici, non fanno che confermare l’urgenza di accelerare scelte e comportamenti sempre più consapevoli. Un tema molto caro, per l’Amministrazione Comunale di Cernusco, quello dell’ambiente.
A ottobre, infatti, la Giunta ha approvato un atto di indirizzo affinché gli uffici comunali adottassero azioni per il contenimento dei consumi energetici degli edifici e degli impianti pubblici.
Una necessità imprescindibile
Nelle scorse settimane, è stata approvata un’ulteriore delibera che introduce una sperimentazione con lo spegnimento programmato delle luci in parchi e giardini recintati, con accesso interdetto nella fascia notturna, dalle 24:00 all’alba e lo spegnimento delle luci di alcuni monumenti cittadini.
«È ormai certo che non possiamo più prescindere da un percorso di transizione energetica. -ha commentato l’Assessore alla Transizione Ecologica Daniele Restelli– Un percorso che riguarda sia la presa di coscienza dell’emergenza climatica e ambientale, sia la necessità di contenere le spese dell’ente, in considerazione dell’aumento dei costi di gas ed energia».
In questa direzione va anche la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di cui è stato presentato ufficialmente il progetto a Regione Lombardia, con l’auspicio di ricevere un contributo per accelerare in questo percorso virtuoso che coinvolge direttamente ente pubblico, cittadini, associazioni ed imprese.
–> Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili sul sito del Comune di Cernusco