Grazie al bando “La Bellezza Ritrovata” indetto da Fondazione Cariplo, tre aree di Cassina de’ Pecchi ritroveranno nuova vita con alcuni coloratissimi murales a cura di Infinite Officine. Il primo sta nascendo proprio in queste ore, lungo i muri del campo sportivo di via Mazzini.
I murales
Prendendo come spunto lo stemma del Comune, si propone una versione fantasiosa di Cassina de’ Pecchi, trasformata in un labirinto arboreo abitato da operose api. Tra i rami e le foglie si potranno riconoscere i luoghi rappresentativi del paese, pensati in relazione con la natura e con una nuova concezione del rapporto con essa. Abitanti di questa comunità parallela saranno le api, laboriosi insetti, e i bachi da seta impegnati nelle attività quotidiane di una Cassina parallela. L’idea nasce dal termine colto “pecchia”, ovvero piccola ape, che dà il nome alla casata Pecchio e quindi al paese intero: in questo modo, Cassina tornerà davvero ad essere una “cascina di api”.
«Sono davvero soddisfatta di questa iniziativa. -ha commentato l’Assessore alla Valorizzazione del Territorio, Lucia Marino– Auspichiamo a poter accogliere sempre più iniziative di questo tipo, per rendere il territorio di Cassina sempre più bello».