Ami il cinema? A Inzago, nell’ambito dell’evento “eStateinsieme”, la Cineteca Mobile di Milano torna a riproporre la rassegna Cinemobile con “Attori di Razza” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Dopo il “Cinema sotto le stelle” di fine maggio, lunedì 3 luglio alle 21.30, sarà Piazza Maggiore a riempirsi dei colori e della magia del cinema. La serata sarà introdotta da Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca Milano.
Cinema, che passione!
Il Cinemobile è un cinema ambulante nato nei primi anni 30’ del Novecento con l’intento di portare la settima arte in luoghi dove le sale cinematografiche non esistevano e permettere, così, a tutti di godere della magia della pellicola. Il Cinemobile Fiat 168 del 1936 attraversava l’Italia intera trasformando ogni piazza in un cinema: era un furgoncino dotato di una macchina da proiezione e di uno schermo e gli spoettali raccoglievano grandi folle, avvenendo sempre in notturna.
“Attori di Razza”
Conoscete il nome del primo cane che è apparso in un film al cinema? O la data in cui un gatto è diventato per la prima volta il protagonista di una pubblicità? Lunedì 3 luglio, nell’antologia filmica “Attori di Razza”, sarà possibile andare alla scoperta di molte curiosità sui nostri amici a quattro zampe.
«Un lavoro di montaggio estremamente articolato che rintraccia la presenza di cani e di gatti nel materiale dell’Archivio Storico dei Film di Cineteca Milano, scoprendo preziosi filmati mai visti in cui i nostri amici animali da compagnia ci sorprendono e ci inteneriscono -si legge nella nota di presentazione del progetto- L’antologia prevede, oltre che pellicole di un secolo fa, filmati pubblicitari e sequenze di cani e di gatti nel cinema contemporaneo, tutto raccontato in maniera curiosa e divertente per scoprire come in cento anni il rapporto tra uomo e animale si sia completamente trasformato».
Augusta Brambilla