Con la bella stagione continuano gli appuntamenti enogastronomici in città e il Comune di Brugherio non perde tempo ed organizza il “Arrosticini vs Bombette festival”, un lungo imperdibile fine settimana tra gusto e divertimento, quattro giorni con tanti tipi di carne da accompagnare a birre selezionate, tanta musica dal vivo e giochi per tutte le età, che si svolgerà giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle ore 18.00 mentre domenica 25 giugno dalle ore 11.00 in piazza Togliatti a Brugherio.
Il programma
La kermesse alimentare, che vedrà la sfida tra bombette e arrosticini a colpi di griglia insieme a tante altre prelibatezze, sarà animata da una lunga serie di eventi e musica dal vivo con inizio giovedì alle ore 21.00 con “88 Band & Maz Pezzali” Tribute Band, venerdì 23 “Capatost” Tribute Band a Caparezza, sabato 24 “‘39 Queen” Tribute Band Freddie Mercury Night e per finire domenica 25 giugno con “Holi Colours” la festa dei colori.
Le bombette
Una enorme serie di griglie darà vita ad una sfida molto speciale tra due sfidanti d’eccezione: da un lato una delle specialità di strada più amate d’Italia: le bombette pugliesi, gli involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e delle bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite o acquistarle per poi cuocerle a casa.
Gli arrosticini
Gli arrosticini, piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuto anche nel resto d’Italia e apprezzato a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo “rustellare” sta per “cuocere alla brace”. Vengono cotti alla brace sui tipici bracieri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese e sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l’Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi. Per poter consumare le golosità proposte, verrà allestita un’ampia area di tavoli all’aperto, e ci sarà anche possibilità di asporto e take away.