Dallo scorso lunedì 12 giugno sono iniziati i lavori di riqualificazione completa del tratto di via Masaccio, tra via Monza e via Buonarroti, e cioè sulla strada che porta alla scuola superiore ITSOS Marie Curie e all’Istituto Aurora Bachelet.
Per tutta la durata dei lavori, durante i mesi estivi, il passaggio dei veicoli sarà regolato dal personale di cantiere e istituito il senso unico alternato.
Le modifiche
I principali interventi sono rivolti principalmente ad allargare la pista ciclabile per una maggiore sicurezza. Verrà inoltre inserita una limitata chicane sulla strada per moderare la velocità delle vetture e sarà creato nuovo marciapiede rialzato sul lato ovest; verrà creato un cordolo interno più largo e con nuove piantumazioni di platani che andranno a sostituire quelle esistenti, per una migliore ombreggiatura della strada e, infine, sarà eliminato il controviale e redistribuiti gli stalli di sosta.
Il progetto ha come principale obiettivo favorire la fluidità del traffico e ridurre la sosta selvaggia, ma includerà anche il primo intervento di depavimentazione in città che aumenterà lo spazio di verde del cordolo interno.