“Piedibussero” un vero e proprio autobus che cammina, formato da bambini e accompagnatori adulti, volontari che garantiscono la sicurezza dei bambini, che si fermano alle fermate prestabilite e secondo un orario preciso per raccogliere i passeggeri. Un servizio totalmente gratuito per chi frequenta la scuola primaria dell’IC Montegrappa.
I vantaggi
L’iniziativa offre ai bambini l’opportunità di fare esperienze autonome muovendosi fuori casa, sviluppando l’autostima e contribuendo ad un sano sviluppo psicofisico. Permette loro di socializzare e li aiuta a diventare pedoni responsabili, insegnando l’educazione stradale. Promuove uno stile di vita sano sia per i bambini che per gli adulti e fa bene all’ambiente e al paese perché riduce l’inquinamento da traffico ed è un ottimo strumento per conoscere il proprio quartiere.
Il servizio
Il “Piedibussero” sarà attivato a partire dall’autunno 2023 e solo al raggiungimento di un sufficiente numero di bambini e soprattutto di volontari accompagnatori. Possono essere attivate fino a quattro linee, per 3 oppure 5 giorni a settimana, con servizio di sola andata. Ogni percorso è segnalato da una specifica cartellonistica che individua le fermate e gli orari.
I bambini che usufruiranno del servizio, si faranno trovare con puntualità alla fermata prescelta in fase di iscrizione e dovranno indossare la pettorina e il cappellino in dotazione. In caso di ritardo, sarà responsabilità dei genitori accompagnarli a scuola, inoltre, non sarà ammesso intraprendere il percorso non accompagnati cercando di raggiungere “in corsa” il convoglio già partito.
Il servizio Piedibussero è operativo con qualsiasi condizione meteo e rispetta il calendario scolastico, non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite o in particolari condizioni, in tutti le casistiche riportate sopra i genitori verranno avvisati per tempo.
Il ruolo degli accompagnatori volontari
Gli accompagnatori volontari dovranno accompagnare i bambini lungo la linea assegnata fino all’ingresso della scuola primaria rispettando obbligatoriamente il percorso, le fermate e gli orari, utilizzando il materiale fornito dal Comune per garantire la maggiore sicurezza possibile. Infine gli accompagnatori dovranno aggiornare quotidianamente il diario di viaggio annotando assenze e presenze dei bambini.
Info e contatti
Le informazioni sul regolamento, percorsi e orari verranno messe a disposizione sul sito del Comune di Bussero e della scuola primaria dell’IC Montegrappa al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per manifestare il proprio interesse, sia per gli alunni che per i volontari, compilare il modulo Google disponibile a questo link: Manifestazione interesse Piedibussero 2023-2024. Per ulteriori informazioni, scrivere al seguente indirizzo: [email protected]