La biblioteca di Brugherio festeggia i suoi 63 anni con un regalo straordinario, una nuova sede per la sezione di storia locale. Si sono conclusi infatti i lavori per approntare una nuova collocazione per la sezione della biblioteca dedicata alla storia locale.
Una nuova sede
Una zona del primo piano, adiacente allo spazio gaming, inaugurato lo scorso anno, è stata separata con pareti interamente a vetro, per conservare la piena luminosità. I documenti sono stati traslocati e ricollocati, ora lo spazio è accessibile al pubblico, con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30, venerdì dalle 15 alle 19. Per l’accesso in altre fasce orarie, occorre preventivamente contattare la biblioteca, via mail (biblioteca@comune.brugherio.mb.it) o per telefono (039.2893.405 – Silvia Barzago, bibliotecaria referente della sezione).
Le parole dell’Amministrazione
«Un grazie di cuore alla Biblioteca, all’Ufficio Tecnico e a tutti coloro che si sono attivati per offrire ai ricercatori e agli appassionati della storia di Brugherio– ha dichiarato l’Assessore alle politiche culturali Laura Giovanna Angela Valli – oltre alla consueta e competente assistenza di Silvia Barzago, ora anche una bella e più idonea sede per la nostra ricca sezione che, a partire dal 150° del comune di Brugherio, ha ricevuto un forte impulso grazie alla creazione del portale di Storia Locale sul sito comunale, alle tante e nuove piste di ricerca, alle pubblicazioni, alla cartellonistica turistica, alle mostre e alle tante iniziative che sono state realizzate nel corso di questi anni»
Un luogo di conservazione e incontro
La sezione di storia locale si qualifica non solo come un luogo di conservazione di documenti sulla storia di Brugherio, ma anche come luogo di incontro e confronto di ricercatori e cittadini interessati alla conservazione della memoria delle nostre radici. È possibile anche offrirsi come volontari e volontarie, aggiungendosi alle tre già operanti, per dare una mano a rendere sempre più fruibile a tutti il materiale della sezione, fatto non solo di libri, ma anche di documenti, fotografie, giornali locali, manifesti e altro ancora. La sezione di storia locale lavora anche sulla digitalizzazione dei documenti, così da renderli accessibili online. Una parte del materiale fotografico è già inserita nel catalogo generale della biblioteca, raggiungibile all’indirizzo: www.biblioclick.it Per trovarle, è sufficiente inserire nel campo di ricerca “Slfoto”. Il portale di storia locale è accessibile dall’home page del sito del Comune di Brugherio, con l’avvertenza che sono in corso lavori sull’infrastruttura informatica al fine di rendere la consultazione più funzionale e rapida.