É nato il Distretto Urbano del Commercio Adda Martesana. Istituito il 17 aprile scorso, ne fanno parte i Comuni di Inzago, in qualità di capofila, Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda e l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Distretto Urbano del Commercio Adda Martesana
I Distretti Urbani del Commercio (DUC) rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.
Il Comune di Inzago è stato eletto capofila e pertanto ricoprirà il ruolo di coordinatore delle iniziative e rappresenterà il partenariato nei confronti di Regione Lombardia. Tra i suoi compiti quelli di programmare e di coordinare i Comuni, le Associazioni, i Commercianti e tutto il tessuto produttivo e commerciale del DISTRETTO ADDA MARTESANA al fine di proporre iniziative volte a incentivare i nostri territori affinché turisti e cittadini delle zone limitrofe possano usufruire dei servizi offerti attratti dalle proposte culturali sportive e ricreative che verranno calendarizzate nel programma annuale; rendicontare a Regione Lombardia le attività finanziate dal Bando Regionale e coordinare i rapporti finanziari con Regione Lombardia e con altri eventuali sponsor/partner.
Inzago è rappresentato dagli Assessori Carlo Maderna con delega al Commercio-Cultura e Emma Buro con delega allo Sport; Cassano D’Adda rappresentato dagli Assessori Mario Cerri con delega al Commercio-Sport e Antonio Capece con delega alla Cultura; Vaprio D’Adda rappresentato dagli Assessori Paolo Margutti con delega alle Attività produttive e Anna Venturini alla Cultura-Sport; l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza rappresentata dal distaccamento territoriale Adda Milanese.
I Comuni sono rappresentati, nella parte tecnica, da Vincenzo Avila Resp. Polizia Locale e Commercio Comune di Inzago; Maddalena Bassani Resp. Cultura e Commercio Comune di Cassano d’Adda; Nadia Villa Resp. Settori Urbanistica-Edilizia Commercio Comune di Vaprio d’Adda.
Augusta Brambilla