, “Manzoni in Martesana” con un palinsesto di eventi coordinato da Ecomuseo Martesana grazie alla preziosa collaborazione di Comuni e associazioni locali. Una ricca serie di proposte fra conferenze, letture teatralizzate e itinerari guidati.
Il progetto
Manzoni in Martesana è il progetto
che Ecomuseo Martesana, in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio, ha elaborato per far conoscere il legame tra la Martesana e il grande scrittore ai propri cittadini della Martesana ma anche ad un pubblico più ampio in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande scrittore.
Il programma di maggio
6 maggio ore 17: “
In fuga con Renzo attraverso la Martesana”, conferenza con proiezioni e letture, relatore Mauro Raimondi, storico e scrittore, presso Biblioteca Civica a Settala.
13 maggio ore 16: “In fuga con Renzo attraverso la Martesana”, conferenza con proiezioni e letture, Relatore Mauro Raimondi, storico e scrittore, presso la Biblioteca Civica a Cernusco Sul Naviglio.
18 maggio ore 21: “Manzoni e il mondo vegetale”, conferenza a cura del Gruppo FAI Nord
Est Milano, relatore Enrico Banfi, già direttore del Museo di Storia Naturale di Milano, presso la Sala Consiliare a Gessate.
19 maggio ore 21: “Il mondo dei Promessi Sposi”, narrazione, recitazione e lettura di brani con accompagnamento musicale, Relatore Marco Pertica, insegnante e attore, presso il Portico di Villa Greppi a Cernusco sul Naviglio.
(in caso di maltempo l’evento si svolgerà in Sala Consiliare)
24 maggio ore 20.45: “L’ultima primavera di Alessandro Manzoni”, conferenza a cura di Concordiola, relatore Claudio M. Tartari, storico, presso la Biblioteca Civica a Gorgonzola
27 maggio mattino: “Da Milano a Limito, sulle orme di Renzo”, Biciclettata itinerante e pranzo contadino, con un massimo di 50 persone previa prenotazione, in collaborazione con Pedala Martesana e cooperativa Artaban-Comunità del Cibo Martesana. Partenza e arrivo a Cernusco Villa Fiorita.
27 maggio ore 16.30: “In fuga con Renzo attraverso la Martesana”, conferenza con proiezioni e letture, Relatore Mauro Raimondi, storico e scrittore presso la Biblioteca Civica a Pioltello
Ecomuseo Martesana APS
Ecomuseo Martesana APS nasce nel 2016 come progetto di sviluppo sostenibile del territorio, condiviso tra cittadini, Società Civile, Enti pubblici, scuole, Comuni e aziende locali. Comprende oggi 26 Comuni della Zona Omogenea Adda‐Martesana di Città Metropolitana, oltre al Municipio 2 di Milano con una mission volta a riscoprire e valorizzare le attrattività culturali, paesaggistiche e turistiche in un processo di rete sovraterritoriale.
Info e contatti
Per maggiori informazioni visitare il sito di Ecomuseo Martesana: https://www.ecomuseomartesana.it/maima-manzoni-in-martesana/