Nella programmazione di Piano City Milano, il festival diffuso che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner, si inserisce anche “Da Fryderyk a Robert”. Il concerto, che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello sabato 20 maggio alle ore 18.00, aderisce quindi al progetto meneghino improntato sulla musica.
«Ancora una volta Pioltello ospita Piano City -ha dichiarato la Sindaca Ivonne Cosciotti-, una manifestazione di grande rilievo che coinvolge la città di Milano e altre realtà che, come la nostra, credono nel valore della musica e nella bellezza che genera. L’ingresso della nostra città nel prestigioso circuito Piano City dimostra il costante interesse che tutti noi, amministratori, addetti ai lavori e cittadini pioltellesi, riponiamo nei confronti delle arti e, nel caso specifico, delle note musicali e dei suoi interpreti».
Da classico a rock
Curato dall’Associazione Quattrocentoquaranta, che gestisce il Civico Istituto Musicale “G.Puccini” in via Iqbal Masih, spazierà da componimenti classici al rock, passando per il pop. L’esibizione vedrà l’alternarsi di proposte di spessore, come S. Prokofiev, P. I. Tchaikovsky, F. Chopin, J. S. Bach, che provengono da un contesto estremamente classico, intervallate, talvolta accompagnate o sostenute dalle tastiere elettroniche di Roberto Carlotto, famoso tastierista del gruppo dei “Dik Dik”. Non sarà l’unico ospite d’eccezione, perché presenzierà anche il maestro Zharko Paunov, vincitore di concorsi e borse di studio.
«Sarà un confronto generazionale tra due musicisti professionisti, il primo più maturo, che vanta una grande esperienza, e il secondo molto giovane che si è già contraddistinto per le sue abilità -ha precisato Barbara Bonelli, direttrice del Cim “G.Puccini”-. Ma sarà anche una sfida a colpi di suoni. Il bello è comprendere cosa può generare una tastiera: i tasti bianchi e neri possono dar vita alle musiche più disparate e consentono agli artisti di esplorare sonorità diverse».