L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, dopo aver promosso la raccolta firme per il riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica nel 2021, torna a sostenere il CFU-Italia Comitato Fibromialgini Uniti-Italia, aderendo alla “Giornata Mondiale della fibromialgia 2023” che si celebra il 12 maggio tornando ad illuminare di viola la Torretta di Ca’ Busca nella giornata dedicata.
“Promuovere la consapevolezza”
L’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, in forma breve CFU – Italia odv, rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, EHS (Elettrosensibilità), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica / Encefalomielite Mialgica).
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, la causa non è stata ancora chiarita, recenti studi hanno dimostrato una sensibilizzazione centrale caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore.
La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono principalmente il dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori. Oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastrointestinali e altre problematiche. La malattia invisibile dai 100 sintomi. I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
«Attraverso questo colore la Città di Gorgonzola – si legge nella nota di presentazione del progetto-desidera promuovere consapevolezza su questa malattia per illuminare la strada per la ricerca alla guarigione e a tutto quello che ruota intorno ad una patologia che genera sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono».
Augusta Brambilla