A Gessate torna, anche quest’anno, l’iniziativa “NOI PER VOI” che si svolgerà domenica 21 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00 lungo la via Badia e nel Parco di Villa Daccò a cura dell’Amministrazione comunale.
Insieme per la comunità
“NOI PER VOI” è una giornata dedicata a tutti, grandi e piccini, per conoscere e scoprire chi gestisce le diverse emergenze sul territorio.
Saranno presenti l’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, i Carabinieri, l’Esercito Italiano, i Cani Salvataggio, il Consorzio Villoresi, i Sommozzatori, la Polizia di Stato a cavallo di Milano, la Polizia di Stato, la Polizia Locale di Gessate, la Polizia Locale di Milano, i Vigili del Fuoco e il Gruppo VOS Gorgonzola.
Il programma
Domenica alle ore 10.00 si terrà l’apertura della giornata con la cerimonia dell’alzabandiera in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Alda Faipò”. Alle 10.30, nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, si potrà partecipare alla presentazione del libro “La furia degli uomini” alla presenza dell’autore Ezio Gavazzeni e di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, a cura di Rete Antimafie Martesana. Alle 11.30 verranno premiati i Volontari Gessatesi che nel 2022 hanno svolto delle attività significative per la comunità. Alle 15.30 verranno presentate, dal neo Sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola, le realtà presenti e avverrà una simulazione di soccorso a seguito di incidente stradale.
Quest’anno sono previsti tre percorsi dedicati ai bambini e alle bambine che saranno attori protagonisti e potranno ottenere il Certificato di Vigile del Fuoco di Pompieropoli, il Patentino della Bicicletta con il Percorso di Educazione Stradale, il Certificato di Soccorritore con il Percorso di Primo Soccorso.
Augusta Brambilla