La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. Il cerimoniale della manifestazione comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
Gli eventi
Carugate
Venerdì 2 giugno la cittadinanza è invitata a partecipare al grande concerto a “Corpi Musicali Uniti” che si terrà nel Cortile del Palazzo Comunale in via XX Settembre 4 alle ore 21.00. Si esibiranno il “Corpo Musicale Santa Marcellina” di Carugate e il gruppo “Santa Cecilia” di Concorezzo. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium Comunale di via Francesco d’Assisi 7.
Cassano d’Adda
Venerdì 2 giugno alle 9 si terrà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Immacolata e San Zeno con benedizione della Bandiera Italiana. Alle 9.45 il ritrovo è in piazza Matteotti con l’inizio del corteo. Alle 10.00 si svolgerà la cerimonia ufficiale con accompagnamento della banda cittadina sull’Alzabandiera di piazza Garibaldi alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle autorità civili e religiose.
Cassina de’Pecchi
Venerdì 2 giugno alle ore 10.30 in P.zza De Gasperi ci sarà l’alzabandiera e sarà presente la Banda Musicale “Santa Marcellina” di Carugate, a seguire presso la Sala Consiliare in Municipio ci sarà la consegna di una copia della Carta Costituzionale ai diciottenni da parte del Sindaco. Terminata la consegna ci sarà il “Concerto della Repubblica” da parte della Associazione di Promozione Sociale “Solo d’Archi APS”. Alla manifestazione saranno presenti la sezione Gruppo Alpini di Cassina, la Protezione Civile l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale.
Cernusco sul Naviglio
Il Comune organizza alcuni appuntamenti per la celebrazione della Festa della Repubblica, il primo incontro sarò il 31 maggio alle ore 17.30 presso i giardini di Villa Greppi, evento che si sposterà presso la Sala Consiliare in caso di mal tempo, con la consegna delle costituzioni per i nati nel 2005 e quindi appena maggiorenni. Il secondo appuntamento sarà il 2 giugno con il Concerto della Repubblica alle ore 17.00 presso il Cortile d’Onore di Villa Greppi con la “Banda de Cernüsc”. L’ingresso sarà libero e gratuito e in caso di maltempo l’evento si svolgerà alla Casa delle Arti in via De Gasperi 5. Infine il 5 giugno alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica ci sarà un approfondimento sulle donne che fecero la differenza “Le madri della costituzione” con Eliana Di Caro, a cura del circolo ACLI “G. Colombo” .
Inzago
Venerdì 2 giugno alle 11 il ritrovo è fissato al Palazzo Comunale per un momento di collaborazione a cui seguirà la partenza del corteo verso Piazza Maggiore con sosta per un intervento musicale della Banda Santa Cecilia di Inzago e arrivo alla Fondazione Marchesi per partecipare all’iniziativa “Porte Aperte al Marchesi”.
Liscate
Venerdì 2 giugno alle 20.30 presso il Parco Tematico dell’Acqua si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai Diciottenni e ai Quattordicenni da parte dei Consiglieri Comunali.
Melzo
Venerdì 2 giugno alle 10.30 in piazza della Repubblica si potrà assistere al saluto istituzionale del Sindaco Antonio Fusè con l’esibizione musicale della Filarmonica Città di Melzo. Parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Pioltello
Venerdì 2 giugno alle 10.30 il ritrovo è in via Milano 77 presso la sede dell’Associazione del Fante con le Autorità, le Associazioni e i Cittadini con la cerimonia dell’Alzabandiera. Alle 10.40 la partenza del corteo verso Piazza della Repubblica, dove si esibirà in concerto la Banda cittadina Corpo Musicale S. Andrea Pioltello con il discorso celebrativo della Sindaca Ivonne Cosciotti.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella sala consiliare del Municipio (ingresso da via Cattaneo,1).
Vignate
Il Sindaco invita la cittadinanza alla Cerimonia del 77° anniversario della nascita della Repubblica alle ore 21:00 presso la Piazza del Comune con la consegna copia della costituzione italiana ai diciottenni e un concerto del Corpo bandistico S.Cecilia di Vignate In caso di avverse condizioni atmosferiche la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Auditorium comunale.