Al via la seconda edizione di “Decidilo Tu”, il bilancio partecipativo del comune di Pioltello, dove i cittadini si stanno dimostrando, ancora una volta, attivi nel presentare nuove proposte per contribuire a rendere ancora più bella, attrattiva, efficiente e a misura d’uomo la propria città. Sono infatti già 15 i progetti arrivati da singoli cittadini, gruppi e associazioni del territorio.
Il coinvolgimento dei cittadini
Un entusiasmo che si sta diffondendo a macchia d’olio tra tutta la comunità, cosa accaduta anche nell’edizione precedente, così come la voglia di partecipazione e la voglia di essere protagonisti di scelte importanti: dalle prime proposte, infatti, emerge una ritrovata necessità di coltivare i rapporti interpersonali, di stare all’aria aperta, a contatto con la natura per dare valore al tempo libero attraverso la lettura, lo sport e il cinema e valorizzare ulteriormente gli spazi comunali, i parchi e le piazze cittadine.
Bilancio partecipativo: Vicesindaco soddisfatto
«Queste settimane
– spiega Saimon Gaiotto, Vicesindaco con delega al DecidiloTu – sono stato letteralmente travolto da un’ondata di entusiasmo e fermento. Incontri pubblici e tantissimi colloqui con i cittadini per ascoltare le proposte, offrire il mio contributo per articolarle al meglio e confrontarsi per far emergere benefici e vantaggi per tutta la cittadinanza. Rispetto alla prima edizione, che ha fatto registrare una partecipazione con numeri da record, credo che oggi i cittadini abbiano maggiormente compreso l’importanza e le straordinarie opportunità offerte dal bilancio partecipativo. Sono davvero molto colpito dal loro spirito d’iniziativa – conclude Gaiotto – e sono sempre più curioso di conoscere quali saranno i prossimi progetti».
Come funziona
Possono partecipare a Decidilo Tu tutti i cittadini nati entro il 31 dicembre 2008, residenti ma anche chi studia, lavora e frequenta Pioltello nel tempo libero. Per presentare la proposta c’è tempo fino al 31 maggio. I progetti potranno essere redatti in forma singola o condivisa e dovranno riguardare le seguenti aree tematiche: Giovani, Cultura ed Educazione, Socialità e Volontariato, Sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità.
A ciascuna area tematica sono destinati 100.000 euro dei 300.000 messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Le 30 proposte maggiormente sostenute dalla comunità, una volta superata la verifica di fattibilità tecnica-economica, saranno ammesse alla fase di voto prevista per il weekend del 14 e 15 ottobre 2023.
Come partecipare
Per presentare la propria proposta e sostenere quelle presentate da altri cittadini è necessario compilare l’apposita scheda in tutte le sue parti, consegnarla agli uffici comunali o in uno dei 28 “PartecipaPoint” della città, oppure inviarla all’indirizzo e.mail [email protected].
Info e contatti
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.decidilotu.it o contattare il numero dedicato 338/4717449.