Anche quest’anno, per la quinta volta, Vimodrone diverrà la capitale per un giorno del cinema breve.
Dopo una lunga fase di preselezione di proposte giunte non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, saranno premiati i vincitori del Concorso per Cortometraggi “CORTeggiando Vimodrone”. «In questa edizione hanno partecipato davvero in molti, ci sono state proposte di ogni genere -ha commentato Donato Boccia, Presidente e Fondatore dell’Associazione Cineforum Vimodrone- a livello nazionale ma anche internazionale: l’Iran è uno di questi, le Canarie, o, ancora, il Regno Unito».
Sfumature di libertà
Il tema di quest’anno è “Il valore della libertà”, un argomento di fatto molto ampio per tutti i partecipanti: «Come ha detto Piero Calamandrei “la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. -ha raccontato Boccia– Sono arrivate molte interpretazioni che ci hanno davvero sorpreso: libertà di pensiero, di parola, di religione, di agire e così via. Libertà anche facendo riferimento alla storia umana. Un tema non a caso, e a ragione, invocato a proposito delle rivendicazioni e delle difese dei diritti dell’uomo».
Il programma della serata
L’appuntamento è venerdì 19 maggio alle ore 21. La premiazione sarà preceduta da uno spettacolo Musicale del duo canoro DUperDU, marito e moglie, battezzati Duperdu dal loro testimone di nozze, Nanni Svampa dei GUFI. Cantori ufficiali dello Spirit de Milan, insieme recitano, cantano e compongono musica e canzoni per gli spettacoli teatrali del Teatro Franco Parenti, Teatro degli Incamminati, Teatro Out Off e si sono esibiti da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e ospiti a RAI TRE da Geppi Cucciari.
Con loro, venerdì 19 maggio “Sulle ali della libertà” sarà un viaggio musicale nel tempo, nei luoghi e tra i tanti artisti che hanno cantato il valore ed il bisogno della libertà degli uomini nel mondo.
Cineforum Vimodrone
Una realtà da sempre molto attiva sul territorio, l’associazione “Cineforum Vimodrone” è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Scopo dell’Associazione è quello di svolgere attività di animazione culturale nel campo cinematografico volta alla formazione intellettuale e morale dei propri soci e della cittadinanza mediante proiezioni di film, video, dibattiti, corsi, conferenze, pubblicazioni e qualsiasi altra manifestazione direttamente o indirettamente collegata con lo scopo sociale.
Info utili
La serata è a ingresso libero e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.
Attraverso la pagina Facebook di Cineforum Vimodrone è possibile restare aggiornati su tutte le novità.