Comincia oggi, 4 maggio, la Civil week 2023, la Civil Week, la settimana dedicata a eventi, incontri, dibattiti, feste, animazioni sulla cultura delle regole e norme che fondano la nostra società. Fino a domenica 7 maggio la Martesana si animerà con iniziative su molti comuni del territorio.
I promotori della Civil Week sono Buone Notizie Corriere della Sera, Centro di Servizio per il Volontariato della Città Metropolitana di Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, Forum del Terzo Settore Alto Milanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione di Comunità Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e in collaborazione con CSV net, la rete dei centri di servizio per il Volontariato e il Forum Nazionale del Terzo Settore.
Civil Week 2023
L’
obiettivo che una manifestazione come la Civil week persegue contribuire a costruire il senso civico che può aiuta a far crescere e progredire come persone e come società. Il tema scelto per quest’edizione è “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente” e racconta la voglia di mettersi in gioco valorizzando chi già si assume la responsabilità di chi ha bisogno, dei più fragili, del quartiere, del nostro ambiente.
Molti Comuni della Martesana saranno coinvolti in iniziative ed eventi sparsi su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano.
Bussero
“Volontariato in rete”
Dove? Spaziosfera, via Carabinieri Caduti
Quando? Venerdì 5 maggio, dalle 19 alle 20:30
“Facciamo la pace” comunicazione non violenta per migliorare le relazioni con i nostri figli. Relatori: A. Centeleghe e G. Ciavarra. Incontro per genitori seguito da aperitivo
Dove? Piazza Cento Passi
Quando? Sabato 5 maggio, dalle 09:30 alle 18:30
Le associazioni presentano le loro attività con un’esposizione di cartelloni per le vie del Paese su cui esprimere il proprio pensiero su…”Io mi prendo cura di……”
Cassano d’Adda
SolidarMarket
Dove? Nelle piazze comunali
Quando? Giovedì 4 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.30
L’evento prevede la creazione di un momento di aggregazione e sensibilizzazione sui temi del volontariato, la lotta allo spreco alimentare, povertà e nuove forme di supporto famiglie bisognose. Sarà un’opportunità di scambio tra i volontari che giornalmente sono impegnati nel progetto SolidarMarket e i cittadini del comune di Cassano d’Adda.
Happy dieci anni di Ponti di Cotone
Dove? Casa Berva, via Verdi 32
Quando? Sabato 6 maggio, dalle ore 11 alle ore 19
Ponti di Cotone è un gruppo di donne provenienti da diverse realtà, accomunate dalla condivisione dei saperi femminili, dal cammino dell’integrazione, della promozione sociale, all’insegna del divertimento. Alle ore 17 aperitivo. Durante la giornata laboratori di manualità con materiali di recupero per il pubblico. La mostra proseguirà per altri dieci giorni.
Maggio digitale
Dove? Centro Civico Comunale, via Dante 4
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 10
Corso di alfabetizzazione digitale: sabato 6 maggio si terrà il primo incontro pubblico e gratuito aperto alla cittadinanza con l’esperto Giorgio Castriota. Il tema sarà il mondo delle App. É necessaria l’iscrizione.
Cassina de’Pecchi
“Conosciamo la vera dieta mediterranea”
Dove? Sede della cooperativa La Speranza, via Roma 81
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 19
In questa edizione si declina il “volersi bene” come attenzione e prevenzione nell’ambito alimentare. 3 incontri: il primo sulla etichettatura degli alimenti, il secondo sulla stagionalità e il terzo sulla dieta mediterranea con degustazione di cibi preparati su indicazione della nutrizionista, che ne spiegherà il valore nutrizionale. Con la partecipazione della nutrizionista Biologa dott.ssa Panni.
Cernusco sul Naviglio
Tutti uguali perché tutti diversi
Dove? Oratorio della Madonna del Divin Pianto, Via Guido Gozzano 9
Quando? Giovedì 4 maggio, alle ore 18:00
Laboratorio che inviterà i bambini a riflettere sulle caratteristiche di ciascuno di noi che sono diverse da quelle degli altri (dal colore e taglio degli occhi, dei capelli fino alle differenti tonalità del colore di pelle, etc.), ma anche sulle uguaglianze che ci accomunano tutti: ognuno di noi è unico e irripetibile, ma nella sostanza è come tutti gli altri.
Semi&Gigli
Dove? Casa dei Gigli, via Buonarroti 37
Quando?Giovedì 4 maggio, alle ore 18:00
Le stagioni dell’Orto – a cura della Conferenza Orti Sociali e Gruppi di Acquisto Solidale con aperitivo vegetale
Cerchi&Sfere
Dove? Bocciofila, via Cavour 24
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 17
Assaggi di Ciclofficina mobile, giochi bocce e showdown. Aperitivo con accompagnamenti sonori e Dj set e telescopi puntati sulle stelle.
In Hackzione
Dove? Scuola secondaria di primo grado Margherita Hack, Piazza Unità d’Italia 4 e Scuola Primaria Alessandro Manzoni, via Manzoni 2
Quando? Sabato 6 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
La scuola sarà aperta alle famiglie per fasce d’età: ore 9-10 classi prime; ore 10.30 – 11.30 classi seconde; ore 12-13 classi terze. Verranno svolti laboratori creativi, di riciclo, attività sportive inclusive, con il coinvolgimento degli studenti e degli adulti nell’ambito di una giornata aperta di azione civica. É necessario iscriversi.
Gessate
Tanti gli eventi promossi a Gessate.
“Coloriamo il volontariato”
Il ForumGiovani Gessate con l’associazione Il Gelso e la Scuola Media di Gessate collaborano insieme per la realizzazione di un murales.
“Fuochi accesi. I ragazzi di Portofranco”
Dove? Sala Consiliare Falcone e Borsellino, via Badia 57
Quando? Giovedì 4 maggio, alle ore 21:00
Un’esperienza di educazione e integrazione” di Davide Perillo. Con i suoi 4000 ragazzi, 50 sedi in Italia e un giro di 800 volontari, Portofranco è una realtà semplice e grande insieme. Nata a Milano nel 2000 da un’idea di Don Giorgio Pontiggia, grande amico di don Luigi Giussani, si è diffusa in tante altre città italiane.
Presentazione del libro fotografico Safari di Daniele Rubini
Dove? Sala Consiliare Falcone e Borsellino, via Badia 57
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 21:00
Il libro Safari, di Daniele Rubini, raccoglie circa 400 immagini realizzate in occasione di alcuni viaggi in Africa orientale e occidentale. Il contenuto verrà proposto con la proiezione di alcune immagini, ma, soprattutto, la relazione metterà in luce le attuali (e future) problematiche ambientali, ecologiche e sociali, sia a livello globale, sia a livello territoriale.
Osservatorio Permanente Martesana
Dove? Sala Consiliare Falcone e Borsellino, via Badia 57
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 21:00
Un progetto partecipativo di conoscenza del territorio e confronto fra diversi stakeholder per proporre progettualità condivise e integrate, custodire e valorizzare la cultura e le infrastrutture verdi e blu per lo sviluppo ecosostenibile locale.
Scuola Ambiente e Territorio
Dove? Territorio comunale, via Badia 44, via XXV Aprile
Quando? Sabato 6 maggio, dalle ore 14:00 alle 19:00
Il Comitato Genitori di Gessate, con la collaborazione della locale protezione civile e i gruppi di cammino, intendono partire dalle opportunità offerte dal territorio per far conoscere ai cittadini, ai camminatori dei gruppi di cammino e ai ragazzi delle scuole con i loro genitori alcune curiosità sui corsi d’acqua.
Io mi prendo cura: l’acqua, una risorsa preziosa
Dove? Villa Daccò, via Badia 44
Quando? Sabato 6 maggio, dalle 14:30 alle 18:30
Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile organizza un percorso per illustrare il proprio operato cercando di rafforzare il senso civico soprattutto dei giovani perché ogni cittadino nella sua quotidianità è un volontario di protezione civile. Tutti i dettagli.
Inzago
La Differenza la facciamo noi
Dove? La Differenza social pub, via Mazzini 6
Quando? Giovedì 4 maggio alle ore 19:00
I ragazzi del Cse Arcobaleno diventano camerieri speciali per un giorno. In un mondo che si prende cura della disabilità, i ragazzi di Archè si prenderanno cura dei clienti de “La Differenza Social Pub” per offrire loro un servizio eccellente.
La cura del volontariato
Dove? Auditorium De Andrè, Via Piola
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 20:30
Incontri di formazione per volontari tema “ascolto” articolato in tre serate presso Salone di via Besana a Inzago realizzati il 30 marzo, il 13 e 27 aprile con la presenza di formatori.
Melzo
Mi prendo cura della nostra comunità
Dove? Comune di Melzo, Piazza del Comune
Quando? Giovedì 4 maggio, venerdì 5 maggio, sabato 6 maggio, dalle 9:00 alle 12:30
L’evento del Pidibus si andrà a strutturare nelle giornate di giovedì e venerdì dove si amplierà il servizio aumentando il numero delle linee attive (da 4 a 6) e lo spazio di copertura sul territorio.
Gli utenti e gli operatori del Centro Diurno Disabili e alcuni volontari di Melzo Pulita si danno appuntamento ogni settimana per raccogliere i rifiuti di una determinata zona del paese. In occasione della Civil Week si è pensato di aprire questa attività a tutta la cittadinanza.
Passeggiata aperta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con le loro famiglie con un percorso che partendo dalla Piazza del municipio attraversa parchi e “periferie verdi” alla scoperta di piante, erbe, insetti presenti nel nostro territorio. Verrà offerta una merenda ecosolidale ai bambini partecipanti.
Pioltello
Career Day: lavoro, Università, mobilità Internazionale
Dove? Salone polifunzionale del Centro civico, Piazza Bonardi 1
Quando? Sabato 6 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 12:30
L’evento si rivolge a tutti i giovani studenti (diplomati e laureati), inoccupati, disoccupati e coloro che sono in cerca di affermazione professionale e crescita personale. Oltre agli stand dei diversi espositori, l’iniziativa prevede anche l’attivazione di workshop di orientamento. É necessaria l’iscrizione.
Segrate
Tantissimi gli eventi a Segrate:
“Quello che so ha bisogno di quello che sai”
Diverse artiste e artisti dell’Accademia di Brera conversano con il pubblico di Segrate.
“Lo sapevi? Parliamone! Confronto tra le nuove generazioni e il territorio. LGBTQAI+ – Cannabis – Binge Drinking”
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Giovedì 4 maggio, alle ore 16
Incontro organizzato dall’Associazione Psychè.
Flash mob
Dove? Cascina Commenda, via Amendola 3
Quando? Giovedì 4 maggio, alle ore 18
Performance tenuta da i ragazzi delle scuole di teatro di Teatrio e i bambini di Tempo C.
Confronto Vivo Cittadino
Dove? Sala Alloni, Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Giovedì 4 maggio alle ore 21; 6 maggio, alle ore 15
Incontro organizzato dall’Associazione Fermata Giovani Artisti, modera Thomas Fox.
“Cinquant’anni di pittura ed emozioni”
Dove? Sala Polifunzionale Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 17 (fino a domenica)
Inaugurazione mostra dell’Associazione Il Sinantropo per il progetto “Pittura in-Canto”, realizzato in collaborazione con il Coro polifonico Arturo Borsari, in occasione degli anniversari di fondazione.
“La cura per chi cura: la donna al centro”
Dove? Sala Alloni, Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 17
Premiazione concorso “Il mondo visto da un’altra prospettiva”
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 18:30
Organizzato dall’Associazione Mission Segrate.
“Parchi in rete. Dal Centroparco al Parco dei Mulini”
Dove? Centro Civico Rovegnasco, via Amendola
Quando? Venerdì 5 maggio, alle ore 21
Organizzato dall’Assessorato al Territorio.
Triangolare di “Basket Integrato”
Dove? Palestra Scuola Leopardi, via San Rocco 5
Quando? Sabato 6 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30
Ambulatorio medico mobile
Dove? Piazza San Francesco
Quando? Sabato 6, domenica 7 maggio, dalle ore 10 alle ore 18
Organizzato dall’Associazione Fraternita di Misericordia Segrate.
Convegno “Educare al movimento per sostenere lo sport giovanile”
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 10:30
Organizzato da Volley Segrate 1978.
“Alice e i colori della città grigia”
Dove? Centroparco, via San Rocco
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 16
Fantasia, ricerca e natura insieme per la cura dell’uomo. Spettacolo teatrale per bambini dai 4 anni organizzato dall’Associazione CRCL Comitato Ricerca Contro le Leucemie.
In caso di pioggia lo spettacolo non si terrà.
“Mujeres”
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 16
Spettacolo del Coro Hispano Americano di Milano. Organizzato da Associazione Metromondo.
“Inaugurazione Murales”
Dove? via Ligabue (muro retrostante Municipio)
Quando? Sabato 6 maggio, alle ore 18:30
Organizzato da Centro Giovani Cosmo.
20 anni di Protezione civile
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Domenica 7 maggio, alle ore 10
Esposizione mezzi in Piazza San Francesco.
Screening gratuito per la Fibrillazione Atriale
Dove? Piazza San Francesco
Quando? Domenica 7 maggio, alle ore 10
Organizzato da AIPA.
In caso di pioggia lo screening si terrà in sala Alloni, Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile.
“Il giro del mondo in… una civil week”
Dove? Gaming Zone, Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Domenica 7 maggio, alle ore 16
Giochi e laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni organizzati dall’Associazione Intercultura.
“The Good News FGC”
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Domenica 7 maggio, dalle ore 16
“Io mi prendo cura delle famiglie di Segrate”.
Dove? Centroparco, via San Rocco
Quando? Domenica 7 maggio, dalle ore 16.30 alle 18.30
Laboratori per bambini: “Il rifiuto che diventa risorsa” organizzati dall’Associazione Genitori Scuole Schweitzer Segrate con la collaborazione dell’Associazione Intensamente Coccolati.
Iscrizioni obbligatorie: www.assogenitorisegrate.it
Abbraccio umano
Dove? Centroparco, via San Rocco
Quando? Domenica 7 maggio, alle 18.30
Lancio di semi biodegradabili che diventeranno cibo per gli animali del parco organizzato dall’Associazione Genitori Scuole Schweitzer Segrate.
Quarant’anni di note ed emozioni
Dove? Auditorium Centro Civico G. Verdi, via XXV Aprile
Quando? Domenica 7 maggio, alle ore 20:45
Concerto a cura del Coro Polifonico Arturo Borsari per il progetto “Pittura in-Canto”realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Sinantropo, in occasione degli anniversari di fondazione.
Segnalazione