Sono iniziati i lavori di demolizione della vecchia Caserma dei Carabinieri a Cassano D’Adda, che termineranno entro settembre 2023. La nuova Tenenza è già completamente terminata, per un costo complessivo di 3 milioni di euro e opere di urbanizzazione per oltre 580mila euro.
Il Piano Attuativo, a seguito dell’iter di approvazione che ha portato alla stipula della Convenzione per la definizione degli impegni tra Officine Mak ed il Comune di Cassano d’Adda, ha già visto la realizzazione della nuova Tenenza dei Carabinieri costruita in soli 15 mesi e terminata a febbraio 2023, oltre alle opere di urbanizzazione ad essa funzionali (per viabilità e reti tecnologiche) pari a oltre 580mila euro.
Per realizzare la nuova Tenenza Officine Mak ha sostenuto costi per oltre 3 milioni di euro. A causa dell’incremento del costo delle materie prime e agli adeguamenti progettuali in corso d’opera richiesti anche dall’Arma, Officine Mak ha sostenuto interamente il costo extra di circa 300mila euro destinati al completamento della struttura, senza alcun aggravio per le casse comunali.
Oltre 5.000 mq
Le demolizioni termineranno a settembre, al termine inizieranno i lavori di costruzione di due nuove medie strutture di vendita, per una superficie lorda di pavimento complessiva di oltre 5.000 mq: «Siamo felici di aver rispettato gli impegni e le promesse con l’Amministrazione e l’Arma, realizzando la nuova Tenenza in pochissimo tempo, lavorando sempre di concerto con tutte le parti coinvolte. – ha dichiarato Daniele Consonni, CEO di Officine Mak- Ora avviamo le demolizioni della struttura in disuso e restituiremo ai cittadini un nuovo spazio riqualificato e servizi che mancavano».
Officine Mak
Nata nel 1956 come società di produzione di manufatti metallici, nel 2003 ha cominciato ad occuparsi di attività immobiliari. Oggi l’azienda, controllata interamente dal Gruppo Consonni, acquista aree industriali dismesse e le riqualifica costruendo nuovi spazi commerciali e abitativi secondo i principi di innovazione e sostenibilità, anche attraverso operazioni di ripristino e bonifiche, come nel caso della nuova Tenenza a Cassano.