Al via la seconda edizione di Bussero in Fiore. Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione avvenuta nel 2019 torna l’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Bussero insieme all’associazione di liberi cittadini BusseroViva, che intende valorizzare il territorio attraverso l’allestimento floreale dei luoghi di Bussero (corti, chiese, piazze ecc.). Quattro giornate ricche di iniziative e appuntamenti, tutti legati da un elemento in comune: i fiori.
Il mondo dei fiori
Da giovedì 18 a domenica 21 Maggio, Bussero si colorerà con le tinte della primavera e si animerà di tante iniziative legate alla natura, alla cura e al rispetto dell’ambiente e delle persone. Tanta musica e prodotti enogastronomici a Km zero. La festa raggiungerà ogni angolo della città, grazie alla partecipazione di cittadini, associazioni, scuole e commercianti locali, che si metteranno in gioco per raccontare a modo loro il mondo dei fiori.
Il programma
Si parte giovedì 18 maggio alle ore 21.00 , presso la villa Casnati in Via San Carlo 5, con l’incontro “Fiori e piante officinali” a cura di Meregalli Grazia e Sangalli Cesarina dell’Erboristeria Grazia. Un incontro che farà scoprire le proprietà delle piante officinali, le principali indicazione e i diversi modi di utilizzo. Il tutto accompagnato da una degustazione di infusi, tisane e dolcetti. Venerdì 19 maggio, sempre in villa Casnati, l’incontro dal nome “Ikebana” l’antica arte giapponese di disporre i fiori. La maestra Marta illustrerà questa meravigliosa arte con una degustazione di infusi, tisane e dolci giapponesi.
Diversi gli incontri proposti nel weekend, sabato 20 maggio alle ore 10.00 con la mostra “ La primavera, fiori e colori” con i disegni dei bambini del terzo anno delle Scuole dell’infanzia I.C.S. Monte Grappa e Maria Immacolata presso Lo Spazio Sfera in via Carabinieri Caduti, in contemporanea ci sarà l’esposizione di abiti da cerimonia vintage a cura di BusseroViva. La festa si sposterà poi in Piazza Diritti dei Bambini dove alle ore 16.00 è previsto l’evento “Origami per tutti” a cura di Elisabetta Brunetto, alle ore 17.00 merenda GASOSA con i prodotti dei fornitori locali G.A.S. BAS Bussero Acquista Solidale. Alle ore 17.30 “Floricoltore per un giorno” a cura dei Ciclisti Pensionati e alle ore 19.00 si potrà cenare tutti insieme in piazza con lo street food accompagnato dalle ore 21.00 da un concerto dei “5cerealiZ” con le sigle dei cartoni animati più amati di sempre.
Domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 per la via Piave ci sarà il Mercatino Agricolo con i prodotti locali , alle ore 12.30 l’invito a pranzo con pasta e piadina preparata da “Profumo di Pasta” offerto da BusseroViva. La prenotazione è obbligatoria. Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 l’incontro Chiese in fiore, visite guidate alle chiese di Bussero a cura degli “Apprendisti Ciceroni” del gruppo Ado dell’oratorio San Luigi Gonzaga. Il ritrovo è previsto presso il Gazebo in Piazza Diritti dei Bambini 15 minuti prima dell’orario. Alle ore 14.00 Scambio di semi e piante, alle ore 15.00 “ Il fiore più bello di casa tua” esposizione fotografica a cura del Circolo Legambiente “La Poiana” alle ore 16.00 Bombe di semi un laboratorio a cura di Trame&Intrecci e alle ore 17.00 musica dal vivo con i Gin Phonic.
L’obiettivo di “Bussero in Fiore” è quello di promuovere la cittadinanza attiva e la valorizzazione del territorio.
Info utili
Per maggiori informazioni si consiglia di scrivere all’indirizzo mail: busseroviva@gmail.com