Dopo sette anni dalla sua costituzione, l’Ecomuseo Martesana, è stato ufficialmente riconosciuto tra gli Ecomusei regionali lombardi. La domanda presentata in risposta al bando “Riconoscimento degli ecomusei in Lombardia. Modalità di presentazione delle domande di riconoscimento. Anni 2022-2023” ha avuto esito positivo entrando così a far parte dei 36 ecomusei riconosciuti in Regione Lombardia insieme a l’ Ecomuseo Adda di Leonardo, geograficamente contiguo.
Un patrimonio culturale
L’Ecomuseo Martesana documentando le tante attività e progettualità sviluppate in questi anni, ha quindi dimostrato di possedere tutti i requisiti minimi e gli specifici standard qualitativi stabiliti dalla Giunta regionale. La finalità di un Ecomuseo è quella di raccogliere, conservare e valorizzare le eredità e gli elementi di identità di un territorio, fatta di storia, persone, luoghi, tradizioni, arti e mestieri. All’Ecomuseo Martesana sono riconosciuti, inoltre, la denominazione esclusiva e originale e il marchio distintivo del territorio rappresentato. Il territorio dell’Adda-Martesana si conferma territorio “ricco” di un patrimonio culturale, paesaggistico, storico e architettonico.
Il progetto
Ecomuseo Martesana APS nasce nel 2016 come progetto di sviluppo sostenibile del territorio, condiviso tra cittadini, Società Civile, Enti pubblici, scuole, Comuni e aziende locali. Comprende oggi 26 Comuni della Zona Omogenea Adda‐Martesana di Città Metropolitana, oltre al Municipio 2 di Milano.
Il concetto di Ecomuseo supera quello tradizionale di “raccolta di oggetti rappresentativi esposti in una location ben precisa perché sia visitata dagli interessati” per abbracciare una visuale più ampia che l’avvicina alla figura di “museo diffuso” in un territorio dato. Scoprire pertanto cosa c’è di bello e di attrattivo da vedere, salvaguardare, valorizzare, sviluppare, gustare e vivere nel territorio del Martesana. Scoprire quali attrattive naturali, culturali, artistiche, ambientali, architettoniche sono oggi presenti in Martesana; quali vicende storiche e quotidiane l’hanno caratterizzata in passato e tuttora; quali eccellenze nel mondo della produzione e dei servizi socialmente responsabili hanno svolto o svolgono le loro attività lungo il Naviglio Piccolo.