A Melzo prende il via la rassegna musicale “Melzo musica 2023”, con il patrocinio del Comune, che è giunta alla sua 36ma edizione. Quattro concerti, sotto la direzione artistica di Simonetta Heger, che si terranno domenica 14, 21 e 28 maggio nella Chiesa di Sant’Andrea in omaggio al 70° di Melzo Città.
Musica per tutti
Con il Decreto del 14 marzo 1952, su proposta del Presidente del Consiglio On. Alcide De Gasperi, il Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi concede al Comune di Melzo il titolo di Città. La Costituzione di un Comitato diede avvio ad una serie articolata di iniziative, sviluppatesi con il sostegno e il contributo di tutti i melzesi, che dal 3 al 10 maggio 1953, animarono un’intera settimana di festeggiamenti. (Centro Studi Guglielmo Gentili).
La Chiesa di Sant’Andrea a Melzo risale all’XI o XII secolo. Contiene affreschi attribuibili alla scuola di Leonardo da Vinci. Nasce come oratorio e cappella privata.
Domenica 14 maggio alle 16 l’appuntamento è con la “Musica sacra per il Mese mariano” con il Coro Polifonico Santa Cecilia di Inzago diretto da Federica Mapelli. Si eseguiranno le musiche di G.Susana, M. Da Rold, A. Makor, S. Barber, M. Duruflé, I. Antognini e O. Gjiello.
Il secondo incontro si terrà domenica 21 maggio alle 16 con “A quattro mani” del duo pianistico Mariapia Carola e Elena Strati con le musiche di Bach/Kurtag, W.A.Mozart, M.Ravel, J.Brahms, V. Gavrilin.
Domenica 28 maggio alle 16 “A due pianoforti” con Barbara Tolomelli e Alfredo Castellani, duo pianistico che eseguiranno brani di C.Debussy, D.Shostakovic, D. Milhaud.
I concerti sono a ingresso libero.
Augusta Brambilla