L’Amministrazione comunale di Gorgonzola, ha comunicato che saranno riqualificati, grazie ad un intervento di rigenerazione urbana, capannoni, uffici e villetta, da tempo in stato di abbandono e degrado, che sono ubicati in via Argentia angolo Via delle Rimembranze.
Riqualificazione e ristrutturazione urbana
I fabbricati esistenti, che a seguito della dismissione dell’attività produttiva di lavorazione del marmo, negli ultimi anni erano saliti agli onori delle cronache come rifugio di abusivi, saranno demoliti. L’intervento residenziale, a cura dell’Impresa Edile Lombarda Srl, prevede la de-impermeabilizzazione delle superfici cementificate con recupero ed aumento delle superfici a suolo drenante e a verde pubblico e privato nell’ottica della sostenibilità ecologica.
«Un’operazione – si legge nella nota di presentazione del progetto – resa possibile dalla volontà del Comune di dare spazio a progettualità con criteri qualitativi migliorativi degli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione delle aree urbane per quanto riguarda la gestione delle acque meteoriche e pluviali e le aree verdi».
Il nuovo comparto abitativo avrà tetti verdi per incidere favorevolmente sul microclima, un prospetto verso la strada pubblica di minori dimensioni e un parcheggio pubblico di 12 posti auto accessibile da via Argentia-Piazza De Gasperi. Verrà chiuso l’attuale accesso dalla via Argentia a favore di un unico carraio e pedonale riqualificato lungo la strada privata parallela a via delle Rimembranze già in uso. Per una maggior sicurezza dell’incrocio viene proposto l’abbattimento degli ultimi due alberi di via Argentia e un attraversamento pedonale rialzato di collegamento con piazza de Gasperi spostato verso via Monsignor Cazzaniga. Infine la strada privata riqualificata verrà dotata di una siepe di delimitazione lungo il lato confinante con il viale del cimitero, un marciapiede e una nuova illuminazione per meglio integrarlo nel progetto di parcheggio pubblico.
Augusta Brambilla