Il Comune di Gessate ha comunicato che la Farmacia Comunale in viale De Gasperi dal 1° giugno sarà aperta anche di notte, dalle 20 alle 8 del mattino, tutti i giorni diventando il punto di riferimento per tutta la zona della Martesana.
“Presidio di salute di prossimità”
L’ampliamento dell’orario con la copertura della fascia notturna è il frutto dell’intesa raggiunta dalle farmacie del Distretto che hanno aderito all’iniziativa che si è concretizzata con la firma di una Convenzione triennale. I costi per l’organizzazione saranno coperti anche grazie al contributo versato, secondo quanto previsto dall’accordo, da altre farmacie del Distretto che oltre a Gessate comprende Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago.
«Sono soddisfatta del fatto che, facendo rete sia con gli altri Comuni che con le altre farmacie del Distretto, siamo riusciti a fornire un servizio importante non solo per i cittadini gessatesi ma di tutta l’area. – ha dichiarato la Sindaca Lucia Mantegazza– Abbiamo fortemente voluto cogliere questa opportunità: non dover cercare una farmacia di turno, di notte, ma sapere che ce n’è sempre una aperta, al servizio dei cittadini, è fondamentale. Per questo ringraziamo tutte le farmacie del Distretto che hanno aderito alla Convenzione permettendoci di realizzare questo servizio che rappresenta un valore per il territorio».
Il servizio notturno sarà erogato dalla Farmacia Comunale di Viale De Gasperi attraverso uno sportello per la comunicazione e la consegna dei prodotti da parte dei farmacisti di guardia.
«Siamo pronte e soddisfatte di poter offrire questo essenziale servizio ai cittadini del nostro territorio. – ha spiegato Erika Incurato Direttrice della Farmacia Comunale di Gessate– Saremo presenti tutte le notti dalle 20 alle 8. Ci rende molto orgogliose poter mettere la nostra professionalità a disposizione di chiunque ne abbia necessità anche nelle ore notturne: sarà sufficiente suonare il nostro campanello e poter parlare con noi e procurarsi ciò che serve!».
Soddisfatta anche Roberta Crippa Vicesindaca con delega alla Salute che ha così commentato «Sapere di avere una farmacia vicino a casa aperta 365 giorni all’anno, presidio di salute di prossimità, è un servizio importante per tutta la cittadinanza. La farmacia, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria, è diventata per la maggior parte dei cittadini un punto di riferimento sicuro nel quale trovare conforto e risposte sulle più disparate tematiche relative alla salute».
Augusta Brambilla