Tempo C. Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Segrate
aderisce al progetto “una scelta al giorno 2023”, iniziativa a tutela della terra, che prenderà il via sabato 22 aprile in concomitanza con la Giornata internazionale della Terra e si concluderà venerdì 12 maggio.
La nascita del progetto
L’iniziativa nazionale “Una scelta al giorno per la Terra” ha avuto inizio il 22 Aprile del 2021
, in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Terra, riconosciuta da 193 paesi del mondo. Tale ricorrenza é nata per sottolineare la necessità di tutelare e conservare le risorse naturali del Pianeta ed è divenuta nel tempo anche un avvenimento educativo ed informativo. Trasversale a molti degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030, un ruolo centrale è ricoperto dall’attività educativa rivolta alle nuove generazioni. La conoscenza e il coinvolgimento attivo degli studenti di ogni età sono alla base dei processi di sensibilizzazione e responsabilizzazione: dall’educazione ambientale, al riciclo creativo, all’educazione civica.
L’iniziativa
Il progetto “una scelta al giorno” propone una griglia operativa contenente 21 semplici azioni da realizzare giornalmente, durante i successivi 21 giorni consecutivi alla celebrazione della Giornata per Terra. Partendo da azioni concrete, tale strumento si pone l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità in rete, capace di attivare e motivare scuole e famiglie su scelte responsabili a favore dell’ambiente e della salute. Chiunque potrà partecipare a questa sfida.
Tempo C
Tempo C. Società Cooperativa Sociale Onlus, che si impegna da sempre a partecipare a diverse iniziative su territorio, è una realtà del privato sociale che lavora per e con i bambini di tutte le età dal 1973
, sulla loro pagina ufficiale si può leggere una breve descrizione dei concetti su cui basano il loro operato: “Qui educhiamo alle regole che conducono alla libertà di espressione, attingendo alla creatività che è in ogni individuo sin dalla primissima infanzia.
Consideriamo la creatività risorsa imprescindibile nella crescita e nell’educazione di individui sicuri in armonia con se stessi e con gli altri. Partecipe a questo processo è la famiglia, con la quale camminiamo, creando un legame di accoglienza, confronto e sostegno”