Sogni e aspirazioni lavorative dei giovani a confronto con il mondo della formazione e quello aziendale. Il Comune di Pioltello ospita la quinta edizione del Career Day, evento promosso dal Centro politiche giovanili di Pioltello e da Azienda Futura, che gestisce il servizio di InformaGiovani, e inserito nella Civil Week, con l’obiettivo di supportare i giovani nell’orientamento allo studio e al lavoro.
L’evento
L’appuntamento è per sabato 6 maggio presso la sala polifunzionale di piazza Bonardi 1, al primo piano dell’edificio sopra la stazione Fs di Pioltello – Limito.
Dalle 9 alle 14 si alterneranno interventi e workshop, nonché momenti di incontro tra i partecipanti e le diverse realtà presenti, con lo scopo di avviare un dialogo concreto e costruttivo tra domanda e offerta.
L’iniziativa verrà avviata con la presentazione, alle ore 9.30, della piattaforma Talent Hub, in collaborazione con ANCI Lombardia.
«Si tratta di un servizio innovativo che è in fase di attivazione -ha dichiarato Marta Gerli, Assessora alle Politiche Giovanili- e sul quale il Comune di Pioltello ha investito risorse importanti, al fine di potenziare il Servizio Informagiovani con lo sviluppo dell’orientamento dei giovani in rete. Sarà la dr.ssa Maria Carmen Russo, coordinatrice dell’InformaGiovani di Cremona, a spiegare come la piattaforma offra un supporto dedicato che consiste in un’assistenza personalizzata per ciascuno».
Dalle ore 10 saranno aperti gli stand delle varie realtà aziendali e formative, disponibili a confrontarsi con i giovani attraverso i propri referenti. Lo spazio sarà suddiviso in quattro aree. Chi deve scegliere il proprio percorso post diploma potrà conoscere alcuni tra i più importanti Atenei di Milano e provincia (Iulm, Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano, Cattolica del Sacro Cuore, Accademia di Belle Arti Santa Giulia, Università degli Studi di Pavia) oppure approfondire le proposte formative di Istituti Tecnici Superiori, che offrono percorsi professionalizzanti per il mercato del lavoro della durata di uno, due, tre anni negli ambiti considerati prioritari per lo sviluppo economico del Paese (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, ITS Cosmo, Fondazione per le nuove tecnologie della vita, Immaginazione e Lavoro, ITS Machina Lonati, ITSAR Rizzoli, Gi Group Training Hub, ITS Move).
Chi si affaccia al mondo del lavoro potrà invece confrontarsi con le aziende presenti, tra cui Adecco, Gi Group, Esselunga, Gruppo CAP, Billy Tacos, Roadhouse, Silanos, Sodexo, Cogeser, Afol, Decathlon, che risponderanno alle richieste di informazioni e raccoglieranno i curriculadi chi vorrà cogliere l’occasione per presentare il proprio.
Ci sarà inoltre la possibilità di interfacciarsi con enti che promuovono la mobilità internazionale attraverso opportunità di volontariato nei settori della tutela ambientale e dell’animazione sociale, culturale e musicale. Oltre a Service Civil International, IBO Italia, Lunaria, si potrà esplorare il servizio Eurodesk e incontrare le opportunità offerte dal Progetto Cittadinanza al Lavoro.
La programmazione della mattinata include anche due workshop: alle ore 10.30 “Attitudini e competenze: come orientarsi tra opportunità di formazione (I.F.T.S e I.T.S. Academy) e strategie per trovare lavoro e fare scelte efficaci”, a cura di Daniela Nuzzo di Afol, e alle ore 11.30 “E se fossi un recruiter?”, a cura di Enza Noto e Arianna Borsotti di Adecco, per comprendere le dinamiche e le riflessioni che guidano un recruiter nella ricerca del candidato ideale e carpire i trucchi per rendersi più attrattivi sul mercato del lavoro. La prenotazione per i workshop è obbligatoria.
«Il “Career Day” è ormai diventato un appuntamento tradizionale, atteso e da non perdere per tutti i giovani -ha chiosato Marta Gerli– per aiutarli a destreggiarsi nel complesso e variegato mondo del lavoro e della formazione, attraverso un confronto diretto con i principali attori. Una precisa scelta di investimento di questa Amministrazione sull’orientamento di qualità. Vogliamo offrire ai ragazzi strumenti utili per compiere le proprie scelte con consapevolezza e soddisfazione».