Giancarlo Mele è giornalista, scrittore e soprattutto grande amatore della Martesana, di cui conosce storie e segreti. Dopo aver raccontato in romanzi precedenti, episodi più o meno noti di questa zona, ha scritto un libro, insieme a sua figlia Francesca, con la partecipazione del fotografo Claudio Bosi, dal titolo “Martesana in mano” che verrà presentato sabato 22 aprile alle ore 16.00 al Museo MAiO in via Trieste 3 a Cassina de’ Pecchi.
Il libro
Un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nella leggenda della Martesana, un territorio affascinante e ancora poco conosciuto alle porte di Milano. Alla scoperta di una nuova forma di turismo, lento ed esperienzale, che dal cuore della metropoli vi porterà nei paesaggi fiabeschi di Adda e Martesana. Il volume ha vinto il primo premio “Lago Gerundo” nella sezione Storia, Narrativa e Tradizioni popolari di Milano e Lombardia. Di seguito l’intervista con l’autore di fuori dal comune.
L’autore
Giancarlo Mele è nato a Milano nel 1954 e da quarant’anni vive in martesana, territorio cui ha dedicato buona parte dei suoi lavori. Ha cominciato a scrivere nel 2007 collaborando come giornalista free lance a rubriche culturali sul quotidiano Il Giorno. Ha scritto, interpretato e diretto sceneggiature e testi teatrali e insieme a degli amici si esibisce in riesvocazioni storiche molto apprezzate dal pubblico. Nel 2015 ha pubblicato per l’editore Meravigli un primo volume sulla storia della regione in cui vive (Martesana e il suo naviglio), seguito da due di approfondimento (Martesana e Adda, tra storia e leggenda e La Martesana è bella anche in bici) e da un album fotografico e testuale sulla sua città (Gorgonzola e il suo naviglio). Nel 2018 ha dato alle stampe il suo primo romanzo storico ambientato nella Milano sforzesca (Il rapace) seguito nel 2020 da Il guardiano della soglia su storia e leggenda del drago Tarantasio. Nel 2021 è uscita per l’editore Isomedia la sua prima trilogia fantasy dal titolo La terra dei draghi che comprende i volumi Il figlio del druido, L’aquila di roma e La stirpe del drago. con i suoi libri, Mele ha partecipato alle ultime quattro edizioni di BookCity. Da aprile 2021, Giancarlo Mele collabora con Fuori dal Comune nella realizzazione e conduzione del nuovo programma web di approfondimento culturale Martesana fantastica.
Un grande amico di Fuori dal Comune
L’amore per la Martesana e la sua storia ha accompagnato l’autore in tutti i suoi lavori. Non solo libri ma anche la serie Martesana Fantastica, un documentario in 4 episodi più uno extra, in collaborazione con fuori dal comune, andato in onda su Videostar nel 2022. Troverete tutte le puntante cliccando qui.
Si potranno trovare tutte le informazioni riguardo alle opere ed acquistarle anche a prezzi promozionali per Fuoridalcomune cliccando qui