Sei uno studente o una studentessa delle Scuole medie? KmZero, il progetto di Politiche Giovanili dei quattro Comuni dell’Unione Adda Martesana Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, lancia la call per il progetto “Torneo di Dodgeball” rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole medie. Quattro appuntamenti che si terranno martedì 2, venerdì 5, mercoledì 10, lunedì 15 maggio e la finale del torneo si disputerà domenica 28 maggio.
Sport e divertimento
Il Dodgeball è uno sport di squadra nato nel XX° secolo come evoluzione agonistica della palla prigioniera. Nel 2007 il Centro Sportivo Italiano ha importato in Italia il gioco del Dodgeball e nel 2011 nasce l’A.I.D.B. Associazione Italiana Dodge Ball. ll Comitato CSI di Ravenna, assieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, nel dicembre 2009 ha elaborato il progetto “Dodgeball a scuola” per la diffusione di questo gioco nella Scuola Primaria e nella Secondaria di 1º e 2º grado, sfociati poi nelle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi dall’aprile 2010.
Gli appuntamenti del Torneo di Dodgeball si terrrano nelle date del 2 maggio al Parco in via Lombardia a Bellinzago Lombardo dalle 15 alle 17. A Pozzuolo Martesana il 5 maggio al Parco Nenni in Piazzale Pietro Nenni dalle 15 alle 17. L’Oratorio di Truccazzano in via Fratelli Ferrandi ospita il 10 maggio il torneo dalle 15 alle 17. A Liscate il 15 maggio il Parco dell’Acqua in via XXV Aprile e il ritrovo dalle 15 alle 17. Per i primi quattro incontri, è prevista la possibilità di arrivare alle 14 con il pranzo al sacco.
La finalissima
La finalissima si disputerà il 28 maggio a Bellinzago Lombardo durante l’evento “Festa del Latte” dalle 16 alle 18 e vi parteciperanno tutti i vincitori dei singoli tornei.
Augusta Brambilla