A Gorgonzola la Biblioteca Civica Franco Galato, Il giardino delle ore, la Pro Loco di Gorgonzola, L’Altrofilato e Libreria Martesana, in occasione dell’iniziativa “Il maggio dei libri 2023-Se leggi sei forte!” hanno dato vita all’evento “Un tè con Jane Austen”. Un percorso itinerante tra i libri e le atmosfere dell’epoca Regency che si terrà sabato 6 maggio dalle 15 alle 16.30 al Parco Sola Cabiati con letture teatralizzate nel Parco Sola Cabiati.
Riscoprire Jane Austen
Jane Austen è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica, e una delle autrici più celebri e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale. Nel 1811 viene pubblicato “Ragione e sentimento”, l’esordio letterario di Jane Austen. Con lo stesso editore, Thomas Egerton, nel gennaio del 1813 uscì “Orgoglio e pregiudizio”. Nel 1812 iniziò la stesura di “Mansfield Park”, terminato e pubblicato nel 1814 e, sempre nello stesso anno, iniziò la stesura di “Emma”, concluso nel 1815 e pubblicato nel dicembre dello stesso anno da John Murray. Il suo ultimo e più maturo romanzo “Persuasione” fu pubblicato postumo nel dicembre del 1817 insieme a “L’abbazia di Northanger”.
«Per partecipare indossa qualcosa di bianco e porta da casa la tua tazza e una coperta per il tè sul prato. A tutti gli iscritti- si legge nella nota di presentazione del progetto- sarà offerta una rosa di Jane all’uncinetto realizzata, per questa occasione, da “L’Altrofilato”».
L’appuntamento è per sabato 6 maggio; prenota il tuo percorso gratuito su Eventbrite entro mercoledì 3 maggio. Il primo turno si terrà alle 15 per iscrizioni clicca qui e il secondo turno alle 16.30 per iscrizioni clicca qui.
Augusta Brambilla