Gessate
partecipa alla festa-evento “Civil Week 2023 – La settimana dell’impegno civico nella Città Metropolitana di Milano” dal tema “Io mi prendo cura-Persone, territorio e ambiente”. Un calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività creative e culturale che si terranno dal 4 al 7 maggio.
“Persone al centro del territorio”
L’iniziativa “Civil Week” è promossa da Buone Notizie, CSV Milano Centro per il servizio di volontariato della città di Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, Forum del Terzo Settore Alto Milanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona in collaborazione con CSVnet, che è la rete dei Centri di servizio per il volontariato e il Forum Nazionale del Terzo Settore.
«La manifestazione dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole fanno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano –si legge nella nota di presentazione del progetto- nasce dall’esigenza di dare voce e forza alle esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città metropolitana di Milano. Rimette lepersone al centro del territorio dando spazio, visibilità e protagonismo a tutti i gruppi di cittadini, organizzazioni del Terzo settore, che lavorano per i diritti e l’empowerment delle persone e delle comunità. Coinvolge sempre più persone in azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione, senso civico, raccontando un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili».
Il programma
Presentazione libro “Fuochi Accesi”
Il 4 maggio alle 21 in Sala Consiliare si terrà la presentazione del libro “Fuochi accesi – I ragazzi di Portofranco un’esperienza di educazione e integrazione” di Davide Perillo a cura del Centro Culturale San Mauro.
Quattromila ragazzi, una cinquantina di sedi in tutta Italia e ottocento volontari, Portofranco è una realtà che nasce a Milano nel 2000 da un’intuizione di Don Giorgio Pontiggia.
Presentazione libro fotografico “Safari”
Il 5 maggio alle 21 in Sala Consiliare si potrà partecipare alla presentazione del libro fotografico “SAFARI” di Daniele Rubini, Presidente del Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso”.
Realizzazione murales
Il ForumGiovani Gessate e il Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso” si danno appuntamento il 4 maggio e il 6 maggio dalle 9 alle 18 in Largo Donatori del Sangue con l’iniziativa “Coloriamo il Volontariato” per la realizzazione di un murales.
Presentazione Osservatorio
Il 6 maggio alle 10 in Sala Consiliare si svolgerà l’incontro di presentazione della realtà del territorio “Osservatorio Permanente Martesana” Una RETE DI RETI al servizio della Comunità.
Evento “L’acqua: un bene prezioso”
Il 6 maggio alle 14.30 in Villa Daccò l’evento “L’acqua: un bene prezioso”.
Percorso a piedi alla scoperta del nostro territorio a cura del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, Comitato Genitori e Gruppi di Cammino.
Iniziativa raccolta rifiuti
Il 7 maggio il ritrovo è alle 10 in Villa Daccò per l’iniziativa “Plogging” raccolta di rifiuti abbandonati sul territorio a cura di CEM Ambiente e PLASTIC FREE.
Augusta Brambilla