Sensibilizzare i più giovani sul tema della cura e della pulizia delle aree verdi del territorio, questo uno degli obiettivi dell’evento Dai.. Piantala! un evento che ha visto la collaborazione di diverse associazioni.
Dai… Piantala!
Il Progetto di Politiche Giovanili “KmZero”, il Centro Anziani Simpatia, la Protezione Civile Pozzuolo M., Liscate, Truccazzano e Bellinzago L., L’Associazione Obiettivo Sorriso, Comitato GenitoriBelli hanno collaborato con il Centro Commerciale “La Corte Lombarda“ sotto il patrocinio del Comune di Bellinzago Lombardo.
L’evento si è svolto in tre tappe, nelle prime due i ragazzi, seguiti dagli educatori del Progetto di Politiche Giovanili “KmZero” e dai “nonni” del Centro Anziani Simpatia, nel mese di marzo, hanno messo a dimora diverse piante come il pitosforo, la lavanda e il rosmarino in alcune aree verdi appositamente scelte sotto la supervisione del Sig. Mario che ha insegnato ai ragazzi come realizzarlo nel modo corretto.
La merenda alla Corte Lombarda
L’ultima tappa si è svolta domenica 16 aprile, organizzata da Obiettivo Sorriso e dal Comitato GenitoriBelli, con la collaborazione del Centro Commerciale “La Corte Lombarda”e patrocinato dal Comune di Bellinzago Lombardo. I ragazzi hanno potuto ripulire l’alzaia del naviglio Martesana dai rifiuti abbandonati attraverso una battuta di Plogging. Il tutto si è svolto sotto la supervisione della Protezione Civile che ha accompagnato i ragazzi lungo il percorso. Nella ricerca dei rifiuti abbandonati i ragazzi sono stati invitati a seguire una Caccia al Tesoro molto particolare a tema “rifiuti” organizzata da Cesare Gallarini.
Una caccia al tesoro davvero particolare in quanto non ha visto la presenza di un solo vincitore ma di tutti, la quantità di rifiuti raccolti ha permesso di rendere l’ambiente l’unico e indiscusso vincitore e di conseguenza la vittoria è di tutti. L’evento si è concluso con una prelibata merenda accompagnata da pop-corn, zucchero filato e spettacoli di magia offerti dal Centro Commerciale “La Corte Lombarda”, da sempre impegnata a collaborare con le Associazioni del territorio, ha accolto i ragazzi alla fine del percorso. Non è la prima volta che la “Corte” collabora con Obiettivo Sorriso, da diverso tempo alleati nell’obiettivo di migliorare il paese.