Incontri, eventi, mostre, e live musicali, questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il weekend in Martesana divertente e da vivere in compagnia.
Live
TRENITRENITRENI + BEFORE BECON BURNS (alternative rock)
Quando? Venerdì’ 21 aprile, ore 22.00
Dove? Carugate, via Garibaldi 26 presso ARCI AREA
“We play bitcoin pub beer skate park funk punk“. I Trenitrenitreni sono una band alternative rock di Milano fondata nel 2019. Scrivono una canzone a ogni prova e registrano un disco all’anno. Il loro ultimo mini-album si intitola “Un anno splendido”.
DEATH OF AUTOTUNE (alternative rap-r’n’b-rock)
Quando? Sabato 22 aprile, ore 22.00
Dove? Carugate, via Garibaldi 26 presso ARCI AREA
Prendendo il nome da un brano di Jay-Z, i Death of Autotune sono un gruppo di ragazzi tra i 22 e i 25 anni da Palazzolo Sull’Oglio (BS) e Grumello del monte (BG). Lyo alla chitarra, Benzo alla batteria, Nicolas Lecchi al basso e al sax e con la voce di Mr RowBrown.
Incontri
“CASSIOPEA” Quando? Sabato 22 aprile, ore 20.30 Dove?
Edificio Molino Dugnani in Via XXV Aprile, 1 a S.Agata Martesana, Cassina de’ Pecchi
Giuseppe Caccamo, è un giornalista con la passione per la poesia e per il teatro. Ha pubblicato quattro raccolte di versi: “50 gocce di pensieri”; “Il cuore dell’’ultimo romantico”; “Impronte”; “Cassiopeia, le vie dell’Impegno e dell’Amore”. Attore protagonista in commedie di Luigi Pirandello, William Shakespeare, Harold Pinter e Alan Aykbourn.
“LA SCENOGRAFIA” LABORATORIO TEATRALE
Quando? Venerdì 21 aprile, ore 16.45
Dove? Gessate, Via Cittadella, 14
Laboratorio Teatrale, ” La Scenografia” a cura di Veronica Damonte, Clara Passamani e Salvatore Peluso in collaborazione con il gruppo Gessatese ” Il Gelso”. L’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Gessate, nel mese di febbraio dopo la pausa natalizia, ha dato il via alla ripresa del progetto Gessate Labs 2023, una serie di incontri per i bambini delle scuole elementari, dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con le Associazioni le realtà di volontariato del territorio.
“I PRIMI BAGLIORI DELLA PRIMAVERA”
Quando? Sabato 22 aprile, ore 10.00
Dove? Vignate, presso la Biblioteca Comunale La Fonte in via E. Fermi, 43.
Un laboratorio per dipingere in compagnia con l’acquarello a cura A cura di Marisa Lamonarca. Invito rivolto ad un massimo di 12 persone adulte con prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni utile e per prenotazioni si consiglia di contattare la biblioteca al seguente numero telefonico 02 95080813 o attraverso l’indirizzo Email: biblioteca@comune.vignate.mi.it
“GORGOWILD: ALI, SAMPRE,MUCO E BAVA”
Quando? Sabato 22 Aprile, ore 10.00
Dove? Gorgonzola, presso la Biblioteca Civica “FRANCO GALATO” via Montenero, 30
Incontro per ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura del dott. Alberto Mattavelli, Naturalista e Divulgatore Scientifico Un misterioso micromondo si nasconde fra i fili d’erba dei nostri prati. In compagnia di un naturalista i ragazzi potranno fare una sortita al Parco Sola Cabiati e catturare insetti ed altri piccoli invertebrati, li osserveranno con stereomicroscopi e lenti d’ingrandimento, infine impareranno a classificarli come veri scienziati.
“CHIAMATELI UMORISTI”
Quando? Domenica 23 aprile, ore 15.00 e 16.30
Dove? Gorgonzola, presso il Palazzo Pirola piazza della Repubblica, 1.
Alla scoperta di tre disegnatori, maestri del disegno, campioni della risata made in Milano e colleghi nell’agenzia Disegnatori Riuniti di Cassio Morosetti.Un percorso tra umorismo disegnato, divertimento, satira ma anche poesia, eleganza, potenza del tratto, energia del colore.Un imperdibile viaggio nel disegno umoristico italiano, nato e fiorito nel capoluogo lombardo dopo la Seconda Guerra Mondiale, che ha contribuito in modo originale e spassionato al dibattito sull’arte, la storia, stigmatizzando e sdrammatizzando le quotidiane debolezze con vignette capaci di strapparci un sorriso. A cura dell’educatrice museale Valentina Crifò
Eventi
“CACCIA AL LIBRO”Quando?
Sabato 22 aprile , ore 10.30
Dove? Carugate, presso il Centro Socio Culturale Atrion della Biblioteca Civica di Carugate in Via Francesco D’Assisi.
Una caccia al libro a squadre per bambini dai 6 ai 12 anni, ogni squadra dovrà essere formata da un massimo di 6 partecipanti di cui uno dovrà essere un adulto. Diversi libri della biblioteca americana di Albany sono scomparsi e il famoso bibliotecario Melvil Dewey li sta cercando disperatamente, i bambini dovranno quindi vestire i panni di abili assistenti di biblioteca per aiutare il Bibliotecario a trovare il maggior numero di libri.
“GIORNATA DIMOSTRATIVA DI NORDIC WALKING ”
Quando? Sabato 22 aprile, ore 9.30Dove? Inzago, presso il Parco della Conca in via Turati.
Sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 si potrà partecipare alle prove libere di Nordic Walking aperte a tutti. Dalle 10 alle 11.30 si terrà l’avvicinamento al Nordic Walking per le persone Diversamente Abili. É consigliato un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o runner. Il materiale didattico sarà fornito da Xplora ASD.
Quando? Venerdì’ 21 aprile, ore 21.00
Dove? Melzo, presso la Biblioteca Civica Vittorio Sereni
La sezione A.N.P.I di Melzo, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha organizzato la serata “Canti Resistenti: canzoni della Resistenza e dell’antifascismo”. In occasione della celebrazione del 25 aprile,con il Coro A.N.P.I della Martesana “Note di libertà”.
Quando? Venerdì’ 21 aprile, ore 21.00
Dove? Gorgonzola, Teatro Argentia, via Giacomo Matteotti 30.
Dopo una mattinata dedicata alle scuole secondarie superiori di secondo grado, con testimonianze e laboratori in cui verrà illustrato come è possibile, per i giovani, raccontarsi e raccontare storie di inclusione attraverso i social network, il cinema, lo sport, la musica, la fotografia e il teatro, un musical offerto gratuitamente per concludere in bellezza.