L’Amministrazione Comunale di Bellinzago ha comunicato che il Comune, nell’ambito dell’EcoForum 2023 organizzato da Legambiente, ha ricevuto il premio di “Comune Riciclone” per i risultati raggiunti con l’84% della raccolta differenziata, il riconoscimento è stato consegnato alla Sindaco Angela Comelli. Il Comune non è nuovo a rispettare l’ambiente ed a dare un ruolo prioritario anche all’emergenza climatica con lo scopo di agire tempestivamente insieme ai suoi cittadini.
Comune Riciclone
Nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento. La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rappresentanti di Legambiente, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RILEGNO, Consorzio Italiano Compostatori, RICREA, Assobioplastiche.
Grazie ad Ecuosacco e all’impegno dei cittadini
«Con l’introduzione dell’Ecuosacco, nel 2020, siamo passati dal 70% di raccolta differenziata fino ad arrivare alla fine del 2021 al 76%. – ha dichiarato il Vice sindaco e Assessore all’Ambiente Michele Avola – Tra il 2021 e il 2022, grazie all’Ecuosacco e all’impegno dei cittadini che hanno aderito a questa attività di differenziare i rifiuti in maniera molto corretta, la percentuale è salita all’84%. Questi dati non sono solo un beneficio da medaglia che ci piace sapere che la differenziata nel nostro Comune viene fatta a percentuali così alte che, in realtà, generano dei risparmi. Noi bruciamo meno rifiuti e ricicliamo molto di più e i Consorzi ci riconoscono delle quote con cui possiamo introdurre, e l’abbiamo fatto in questi anni, una serie di servizi in più quali, solo per citarne alcuni, due passaggi fissi di raccolta dell’umido il lunedì e il venerdì; lo svuotamento dei cestini sul territorio per tre volte alla settimana e dal 1° gennaio, di quest’anno, il ritiro degli ingombranti a domicilio contattando il numero verde di Cem Ambiente».
Augusta Brambilla