La Gaming Night dell’11 maggio nella Gaming Zone al Centro Verdi in Via XXV Aprile sarà davvero una serata speciale: sarà ospite infatti Andrea Vaccaro, grande esperto di giochi e di letteratura fantastica, che presenterà il libro L’incertezza nei giochi di Greg Costikyan, tradotto e pubblicato in Italia dalla casa editrice Hypnos, da lui fondata.
Alla presentazione del libro, che inizierà alle 20.45, seguirà dalle 21.30 una dimostrazione pratica della teoria dell’incertezza: sarà possibile verificare i concetti esposti nel saggio di Costikyan, giocando a Puerto Rico e a 7Wonders.
Il libro
In “L’incertezza nei giochi”, Greg Costikyan, famoso game designer vincitore di svariati premi, sostiene che i giochi hanno bisogno dell’incertezza per attirare il nostro interesse, e che lo sforzo di controllare l’incertezza è fondamentale per la loro attrattiva. Costikyan esplora le diverse fonti di incertezza in varie tipologie di giochi, da Super Mario Bros. a Sasso/Carta/Forbici, da CityVille agli Scacchi, analizzando le differenti tipologie di incertezza, includendo l’incertezza performativa, la complessità analitica e l’anticipazione narrativa, e suggerendo ai game designer come utilizzare la comprensione dell’incertezza nei giochi nelle sue svariate forme per migliorare le proprie opere.
Greg Costikyan
Famoso game designer
, studioso dei giochi e scrittore, è anche plurimo vincitore degli Origins Award, autore tra gli altri dei giochi di ruolo Paranoia e Guerre Stellari, oltre al presente L’incertezza nei giochi ha scritto diversi saggi a tema ludico tra cui I Have No Words & I Must Design: Toward a Critical Vocabulary for Games. Costikyan è anche apprezzato autore di narrativa fantastica e fantascientifica.
Andrea Vaccaro
Classe 1970, è fondatore e direttore della casa editrice Hypnos, specializzata in letteratura weird e fantastica. Da anni collabora a diverse attività e iniziative di carattere sia letterario, come Stranimondi, manifestazione dedicata all’editoria di genere fantastico, che ludico, ed è tra i fondatori della Tana dei Goblin di Milano.
Info utili
L’ingresso è libero
ma è gradita la prenotazione, scrivendo una email a:gamingzonesegrate@gmail.com