A Gorgonzola la A.S Giana Erminio accede alla finale di Coppa Italia di Serie D.
Un traguardo raggiunto dopo aver battuto il 23 marzo scorso la Adriese per 1-0 con un gol di Fumagalli al 46’ del primo tempo su rigore, siglando così il suo quarto gol in Coppa Italia.
“La Giana c’è sempre”
La Coppa Italia Serie D 2022-2023 è la ventitreesima edizione della manifestazione organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Fondata il 2 agosto 1959, la Lega ha sede a Roma e organizza, nel rispetto delle norme federali e tramite i Comitati Regionali, Provinciali, Delegazioni e Divisioni le serie dilettantistiche del Campionato italiano di calcio, le Coppe e Supercoppe dilettantistiche di calcio; il terzo, quarto e quinto livello del Campionato italiano di calcio femminile e la Coppa Italia Serie C femminile; i Campionati e le Coppe, maschili e femminili, di calcio a 5 e i Campionati e le Coppe di Beach soccer.
Le parole del Mister
«La Giana c’è sempre. In ogni partita questi ragazzi mettono l’anima poi, ovvio, che è un girone difficile per quanto riguarda il Campionato e anche per la Coppa Italia; tanti impegni che, a volte, ti tolgono delle energie. – ha dichiarato Mister Andrea Chiappella– Penso che abbiamo sempre risposto presente, anche contro una grandissima squadra come l’Adriese abbiamo fatto un’ottima prestazione e quindi è un bel traguardo che abbiamo raggiunto, è un prestigio anche per noi ma, penso, soprattutto anche per la società e questo ci dà davvero tanto orgoglio. Ci abbiamo sempre provato ma sapevamo che avevamo di fronte una squadra forte fisicamente dietro e molto brava davanti a muoversi con tanti giocatori di qualità e, probabilmente, questa qualità ci ha messo un po’ in difficoltà nei primi 20-25 minuti. Lì ho apprezzato che, nonostante tutto, non ci siamo scomposti anzi, secondo me, abbiamo difeso in maniera ordinata. Poi, probabilmente, nel primo tempo abbiamo sbagliato troppo dal punto di vista tecnico e, quindi, anche delle buone cose sono state vanificate da tanti errori tecnici che poi non ti hanno permesso di concretizzare la mole di gioco e, comunque, delle situazioni di gioco positive.– ha concluso Mister Chiappella – E poi, invece, nel secondo tempo molto bene per quaranta minuti poi è normale che l’arrembaggio finale ti porta a retrocedere un po’ negli ultimi venti metri quindi si soffre ma ci sta. Secondo me, i quaranta minuti del secondo tempo sono stati di ottima fattura dove, penso, sono stati annullati due gol per fuorigioco e abbiamo avuto due volte la palla per poter fare il 2 a 0 e non l’abbiamo sfruttata».
I convocati
I convocati per AS Giana Erminio (4-3-3): D’Aniello, Mandelli (Piazza 35’st), Pinto, Fumagalli, Perna, Marotta (Messaggi 11’ st), Ballabio, Brioschi (Paretti 50’st), Caferri, Minotti, Previtali. A disposizione: Pirola, Bassani, Gaye, Calmi, Gorghelli, Osagie. Allenatore: Andrea Chiappella.
I convocati per Adriese (4-3-3): Bonucci, Brigati (Zupperdoni 15’ st), Feruglio (Campion 31’ st), Montin, Tiozzo, Moras, Rabbas, Maniero, Ekbol, Danieli (Farinazzo 15’ st), Tomasi (Forapani 15’ st). A disposizione: Biziato, Martimbianco, Capellari, Moretti, Gemignani. Allenatore: Roberto Vecchiato.
La finale di Coppa Italia di Serie D sarà Giana-Pineto e si svolgerà il 27 maggio in campo ancora da definirsi.
Augusta Brambilla