Il 1° aprile ha preso avvio la Terza edizione del “Concorso di Fotografia e Disegno naturalistico 2023” dedicato al Parco Est delle Cave. L’iniziativa è organizzata da Bene Comune Cernusco con il patrocinio dei comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Vimodrone e dello stesso Parco Est delle Cave.
Il Parco Est delle Cave
Il Parco Est delle Cave nasce dalla volontà di diverse amministrazioni comunali di preservare dal cemento aree dei propri territori e riunirle in un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), per tutelare così in maniera definitiva un’area importante, in termini di ampiezza e caratteristiche, per il sistema del verde nord-est milanese.
Il Parco, nato nel 2009, è stato ampliato nel tempo fino ad avere l’attuale estensione di circa 843 ettari, suddivisi tra i Comuni di Cernusco sul Naviglio (Capofila), Brugherio, Carugate, Cologno Monzese e Vimodrone. La sua presenza garantisce una continuità del sistema del verde nel territorio molto urbanizzato dell’est di Milano, contribuendo a migliorare la qualità della vita degli abitanti e favorendo la biodiversità locale.
“Valorizzare gli angoli meno noti e più nascosti”
Il Concorso racconta, attraverso le fotografie e i disegni, un territorio che conserva ancora ambiti ricchi di naturalità e di biodiversità: «L’obiettivo è che i partecipanti possano far conoscere la bellezza del Parco contribuendo in modo incisivo a portare l’attenzione sui pregi dell’ambiente naturale che ci circonda e sull’importanza della sua conservazione -si legge nella nota di presentazione del progetto- l’edizione di quest’anno vuole valorizzare angoli meno noti e più nascosti del Parco; è stata così introdotta una nuova specifica categoria (Indovina dove), allo scopo di invitare a scoprire e riprendere luoghi insoliti e nascosti del Parco».
I temi del concorso
Il Concorso si divide in due sezioni:
La prima riguarda la fotografia, che comprende i temi Acqua, Indovina dove, Mondo vegetale del Parco (Flora), Mondo animale del Parco (Fauna) e la sezione Disegno con Il Parco Est delle Cave (categoria unica che raggruppa le quattro categorie della sezione Fotografia) «Per questa e per le categorie classiche (Acqua, Flora e Fauna) –si legge nella nota di presentazione del progetto- saranno valutati, oltre alla qualità delle foto e dei disegni, anche elementi di novità come la riconoscibilità, l’originalità del luogo di ripresa o di spunto per il disegno e la capacità diosservazione dell’ambiente naturale».
Info utili
Il Concorso è iniziato il 1° aprile, la data di chiusura e ultima per inviare le fotografie e i disegni è fissata al 20 luglio. Nel mese di agosto si terrà la preselezione e il giudizio della Giuria e nel mese di settembre avverrà la proclamazione dei vincitori, mentre la Mostra che verrà allestita è in luogo e data da precisare.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi, occorre consultare la pagina web dedicata.
Augusta Brambilla