Si avvicina un tutto esaurito per l’associazione “I Ragazzi di Robin“, che in collaborazione con la cooperativa sociale “Eloiseloro“, porterà in scena sabato 1° aprile “Unexpected Show”, al Teatro Arturo Toscanini, via Amendola 3 a Segrate.
Lo spettacolo… In tutti i sensi
Tra disavventure spiacevoli che hanno toccato il cuore di tutta la comunità e incontri importanti con giornalisti e Ministri della Repubblica che ne hanno accresciuto esponenzialmente la popolarità, i Robin sono pronti con tutta la loro energia e carica positiva. Due repliche fissate durante la giornata: la prima andrà in scena nel pomeriggio, alle ore 15:30; la seconda replica sarà alle 20:45, sempre sul palco del Teatro Toscanini a Segrate.
I Ragazzi di Robin
I Robin sono ormai diventati famosi per la loro opera di pulizia delle strade: ogni settimana escono muniti di sacchi e pinze apposite per la raccolta dei rifiuti, differenziando per quanto possibile tutto il materiale recuperato.
«Siamo attivi dal 2018, quasi 5 anni di lavoro intensissimo, di gioie grandissime ed esperienze bellissime -racconta Melania Bergamaschi, Presidente dell’associazione “I Ragazzi di Robin”- Rifiuti ce ne sono: Segrate è attraversata da due strade di passaggio molto importanti. Di materiale ce n’è perché le persone devono ancora imparare ad avere rispetto. Noi, portatori di una responsabilità da supereroe, vogliamo trasmettere il messaggio della cura del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Prendendoci cura del mondo possiamo diventarne parte».
Eloiseloro
“Eloiseloro”
è una realtà nata con lo scopo di creare e distribuire un intrattenimento integrato multimodale per garantire pari opportunità di lavoro agli operatori del settore con disabilità e di fruibilità agli spettatori. Con il termine “multimodale” si intende l’utilizzo simultaneo di molti strumenti comunicativi: il linguaggio verbale, la lingua dei segni, la musica, la recitazione, la danza, le immagini. Tutto i prodotti sono destinati ad un pubblico misto di ciechi, vedenti, sordi e udenti.
«Volevamo creare qualcosa che non mettesse in risalto la disabilità, ma le loro doti -dichiara Francesca Varagnolo, coreografa dello spettacolo per la cooperativa “Eloiseloro”– Il punto d’unione tra il mondo dello spettacolo e i Robin è la messa in scena di qualcosa che stupisse: si comincia “camuffati” per poi rivelarsi per il loro aspetto. Il laboratorio ha metà partecipanti dell’associazione, mentre l’altra parte è formata da ragazzi che studiano con me musical o danza, per un’integrazione maggiore tra tutte le persone, normodotati e non. Durante lo show ci saranno vari stimoli: verbali e con la lingua dei segni, una coreografia con tutti gli elementi tecnici del mondo del musical, un po’ di tip tap e la coreografia per Belen. Sarà una prima nazionale!».
“Unexpected Show”
Un varietà multimodale integrato: questo è lo show ideato e realizzato da “I Ragazzi di Robin“, associazione di ragazzi portatori di disabilità, con l’insegnante di danza, musical performer e coreografa Francesca Varagnolo di “Eloiseloro“.
Lo spettacolo, nato dall’idea di partecipare al celebre format “Tu Si Que Vales” per incontrare Belen Rodriguez, si è sviluppato attraverso performance di ogni genere di arte scenica, dal ballo al canto, per creare una sorta di musical partecipativo.
La parola ai Robin
Le parole di Luca, un ragazzo di Robin «Sono con i Robin fin dall’inizio. Andiamo a pulire, a fare i camerieri, dove si sporcano i muri noi andiamo a dipingere. Il sabato pomeriggio facciamo le prove: ogni giorno c’è un ballo nuovo. Sono l’assistente della coreografa. Io ricordo le cose se se le dimentica. I ragazzi sono pronti. W i Robin»
Daniele, 24 anni a luglio «Facciamo i camerieri nei ristoranti, mi piace molto, mi trovo bene e lo faccio da molto tempo. Nel musical io ballo e canto».
Antonio, 28 anni «Mi trovo bene e grazie all’associazione ho trovato un posto di lavoro da McDonald. Non avrei mai pensato di poter lavorare. In associazione facciamo tante cose, ci divertiamo. Sarà un bello spettacolo».
L’appuntamento è per sabato 1 aprile, ore 15:30 e 20:45, al Teatro Arturo Toscanini di via Amendola 3 a Segrate.
Un’occasione da non perdere per una serata “inaspettata”. Mancano pochi tagliandi per raggiungere il sold out per entrambe le repliche.