Una conferenza dedicata a tutti i cittadini: giovedì 30 marzo, ore 9, all’Auditorium di Spazio Sfera di Bussero con la CEM Conference Rigenerare i rifiuti per vivere meglio. L’evento è il primo di più iniziative di un ricco programma di celebrazioni lungo tutto il 2023.
Nel giorno del proprio compleanno, CEM Ambiente, nata il 30 marzo 1973, celebra la ricorrenza con un convegno di approfondimento dei temi che vedono l’utility di Cavenago protagonista da mezzo secolo nello scenario della sostenibilità del territorio.
Rigenerare i rifiuti per vivere meglio
Il tema centrale del convegno è quello dei rifiuti, core bussiness di CEM. L’obiettivo è fare un focus sull’importanza, oggi più che mai necessaria, di riciclarli nel modo corretto. Si vive in tempi nei quali si parla molto di economia circolare, ma la realtà è purtroppo ben diversa: il riciclo e il riutilizzo dei materiali è in calo. CEM vuole dimostrare, fornendo tutti i dati del caso, che è possibile ridurre gli sprechi e innescare percorsi sempre più virtuosi, innovativi e non così scontati, di economia circolare.
A raccontare questa transizione ecologica ed economica necessaria, ci saranno ospiti di grande rilievo che porteranno la loro esperienza di Sostenibilità ogni giorno.
Il programma della giornata
Apriranno la giornata i saluti istituzionali, alle 9:30, del Sindaco di Bussero Massimo Vadori e del Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione, in carica da quasi un anno, e con l’inquadramento storico di CEM da parte del Direttore generale Massimo Pelti. La parola passerà successivamente a Francesco Bertolini, docente dell’Università Bocconi, per la presentazione della “Ricerca sull’economia circolare e il territorio“.
Seguiranno poi gli interventi di Massimo Centemero, di CIC, sul tema della Forsu; Susanna Corsico di Corepla sul tema della plastica; Ezio Esposito, Presidente AssoREM per le terre di spazzamento. Il focus si concentrerà sul tema della Sostenibilità nella rigenerazione dei rifiuti con un intervento di Barbara Megetto, Presidente di Legambiente Lombardia. Si chiuderà con La Lectio Magistralis del Prof. Vito Mancuso.
Alla fine della conferenza, il Presidente di CEM Alberto Fulgione consegnerà, poi, gli attestati a tutte quelle persone e tutte quelle organizzazioni che hanno lasciato un segno nella storia di CEM.
L’appuntamento è fissato per giovedì 30 marzo, presso l’Auditorium della nuova location di Spazio Sfera, in via Carabinieri Caduti a Bussero.