A Cassina de’ Pecchi l’associazione Open Arts e A.L.i.D.A Associazione Libere Donne Attive aps hanno organizzato l’iniziativa “Il suon di Lei o dei passi della donna nella storia”. L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 8 marzo alle 18.30 al Museo del MAiO in occasione della Giornata Internazionale della Donna e un ricco carnet di eventi avranno luogo dall’8 all’11 marzo.
“Il suon di Lei scandito dal rumore dei passi della Donna nella storia”
OpenArts è stata fondata nel 2016, per iniziativa di Cinzia Bracco, fotografa dell’”Attimo Fuggente”, Sergio Almerares, artigiano polivalente e Christian Rabbi, romanziere, con lo scopo di proporre o segnalare iniziative artistiche e/o culturali.
A.Li.D.A. è un’associazione femminista no-profit apolitica che, in collaborazione con la rete antiviolenza Adda-Martesana V.I.O.L.A. e con gli Enti dei Comuni della zona, lavora a organizzare progetti, servizi, attività di educazione di genere; Valorizzare le pari opportunità perché siano riconosciuti i diritti delle donne e dei più fragili, di modo che possano essere veicolo di cambiamento e trasformazione della società; Contribuire allo sviluppo di una cultura basata sui principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione della Repubblica, in modo da prevenire fenomeni come bullismo e violenza sulle donne e sui soggetti più fragili.
«Open Arts in collaborazione con A.L.I.D.A ha il piacere di proporre un’idea, un’ispirazione, un richiamo a versi immortali del grande Giacomo Leopardi, che nel sonetto “L’infinito” scrisse: “[…]E mi sovvien l’eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei.[…]”– si legge nella nota di presentazione del progetto– Leopardi immaginò il suono dell’eternità udendo il fischio del vento tra le piante, e il frusciare delle loro foglie; noi possiamo fare lo stesso, immaginando il suon di Lei scandito dal rumore dei passi della Donna nella storia. Passi che oggi ci conducono a poter apprezzare le qualità di Cinzia Bracco, Adelaide Desiree Fontana, Silvia Canavero, Giovanna Tauro, Michela Salvadori e di numerose altre donne. Il suon di lei è l’irrefrenabile cambiamento, più forte di tutte le ingiustizie e delle soverchierie praticate ai danni delle donne nel corso dei secoli. È il mondo che ha continuato a progredire, la verità che emerge, il refolo di vento che sgretola la roccia! È qualcosa che non si fermerà mai, e che si nutre di ogni gesto d’amore che possiamo donare».
Il programma degli eventi
Mercoledì 8 marzo alle 18.30 si terrà l’inaugurazione delle mostre di Cinzia Bracco, Adelaide Fontana e Enzo Di Garbo con la performance musicale di Sara Taccardi e la prefazione di Christian Rabbi per Open Arts. L’introduzione sarà a cura di Betty Collura, Presidente di A.L.I.D.A con la lettura di poesie sulle donne, a cura della scrittrice e poetessa Gloria.
Giovedì 9 e venerdì 10 marzo, negli orari di apertura del Museo del MAIO i visitatori potranno partecipare al “Gioco delle stelle”.
Sabato 11 marzo, dalle 14.30 alle 16, si terrà un workshop di trucco a cura di Michela Salvadori e a seguire l’estrazione dei biglietti vincenti del “Gioco delle stelle”. Al piano terra del Museo del MAiO alle 16.45 si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Olympe de Gouges” con la partecipazione di Giovanna Tauro, coadiuvata da Christian Rabbi e Marcella Di Garbo vicepresidente di A.L.I.D.A. Alle 17.15 “Almeno tu nell’universo” ricordo di Mia Martini e delle sue canzoni riprodotte dalle note del violino di Silvia Canavero accompagnata dal ricordo di Christian Rabbi.
Augusta Brambilla