L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, in collaborazione con l’associazione Marta scs Onlus, Sociosfera Onlus – CDD Centro Diurno Disabili di Gorgonzola, Tondonasorosso ODV, presenta l’iniziativa “Gorgonzola in blu” che si terrà domenica 2 aprile in occasione della “Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo”.
Coloriamo il Mondo di Blu
La “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite ad una maggiore sensibilizzazione rispetto all’autismo. É stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone autistiche. Il simbolo che è stato scelto per rappresentare le persone autistiche è un pezzo di puzzle blu, che è un colore che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza perché sono proprio questi i due temi che coinvolgono il mondo dell’autismo.
Le iniziative per la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Anche quest’anno, dopo l’anno scorso, si tornerà a “celebrare” la ricorrenza. Domenica 2 aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il Parco Sola Cabiati si terranno giochi e attività rivolti ai grandi e ai piccini a cura di CDD Gorgonzola e Tondonasorosso ODV.
Dalle 15.30 alle 17.30 si svolgeranno diverse attività per le famiglie in differenti punti della città che saranno identificati con un palloncino blu.
In piazzetta Carlo Ripamonti, di fronte al Municipio, ci sarà l’installazione POST-IT. Il giardino di XXV Aprile e il Centro Intergenerazionale ospiteranno un laboratorio per la realizzazione di palloncini modellabili. In via Don Galimberti, di fronte alla Scuola dell’Infanzia “C. Collodi”, si potrà disegnare e dare spazio alla creatività con i gessetti colorati. Al Parco Sola Cabiati ci si potrà divertire e decorare insieme un albero con disegni e nastri blu.
Augusta Brambilla