In occasione dell’edizione 2023 di “Custodiscimi“, nella mattina di sabato 25 marzo sono state date in custodia 2.500 piantine forestali, distribuite tra i Municipi milanesi e i Comuni di Città Metropolitana partecipanti all’iniziativa.
Custodiscimi
Dopo il coinvolgimento nell’edizione 2022 di Bussero
, è toccato a Cernusco sul Naviglio l’onere di essere tra i 9 Comuni della Città Metropolitana di Milano, insieme a 9 Municipi del capoluogo lombardo, ad aver aderito all’iniziativa.
Il grande successo della manifestazione ha portato negli spazi della ex Filanda, in via Pietro da Cernusco, ben 147 nuovi custodi che hanno preso in consegna la loro pianta forestale. Ora dovranno prendersene cura fino al mese di novembre, quando, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi (come a Bussero nella scorsa edizione), la riconsegneranno agli organizzatori: se lo stato di salute della pianta lo permetterà, potrebbero entrare a far parte dei progetti di forestazione urbana di Forestami per la stagione agronoma 2023-2024, con la volontà di creare nuovi boschi urbani per aumentare la percentuale di verde delle città.
Il progetto
Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, che si celebra ogni anno il 21 marzo, e il trapianto, la cura e manutenzione della stessa per un periodo di circa 8 mesi, con infine la sua restituzione a Forestami nel corso di quest’autunno (in occasione della Giornata nazionale degli Alberi), per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.
L’iniziativa Custodiscimi ha come obiettivi la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria e gratuita tra cittadini singoli o associati, mettendo a fattor comune le energie diffuse, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.