Al via dal 13 marzo una campagna massiva di comunicazione per promuovere sul territorio l’iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale, dall’assessorato alla Gestione del Verde Pubblico e Arredo Urbano guidato da Paola Ghiringhelli, per valorizzare ancora di più i tanti spazi verdi della Città – aiuole, rotatorie – grazie al contributo e alla partecipazione dell’intera Comunità. Cittadini, associazioni, commercianti, aziende sono chiamati all’appello per contribuire a investire tempo e risorse per rendere Pioltello sempre più bella, colorata e attrattiva, adottando uno spazio verde, facendosi carico della cura, della manutenzione di uno dei tanti spazi verdi della città. O, trovandone anche di nuovi.
Le parole dell’Assessore
«Fin da subito l’amministrazione Cosciotti ha avuto una particolare attenzione e cura per il patrimonio Verde della città- spiega Paola Ghiringhelli, Assessora alla Gestione del Verde Pubblico e Arredo Urbano –Tra le tante eccellenze di cui essere orgogliosi il Verde occupa sicuramente il primo posto: non a caso Pioltello è chiamata “Città dei Tre Parchi”, nomea già superata perché oggi sono addirittura diventati cinque con la creazione del Parco Centrale e del bosco tra Seggiano e Rugacesio con 8mila nuovi alberi già piantumati. Adesso, attraverso l’iniziativa “Adotta uno spazio Verde”, puntiamo a coinvolgere l’intera comunità –spiega Ghiringhelli –non solo le aziende e i commercianti ma anche associazioni e cittadini come parte attiva nel prendersi cura del proprio territorio con l’impegno di rendere Pioltello sempre più bella, accogliente e attrattiva e perché no anche più colorata. Mostriamo a tutti il nostro “cuore verde” – conclude Ghiringhelli – perché sarà il nostro miglior biglietto da visita».
In particolare, attraverso l’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni l’Amministrazione comunale intende focalizzare l’attenzione dei possibili sponsor sulle rotonde viabilistiche di Viale San Francesco, Via D’Annunzio e Via del Santuario o tra Via Milano e Via Morvillo. La sponsorizzazione potrà riguardare anche la manutenzione o la realizzazione di nuove aree verdi e di nuove aiuole fiorite ma anche la realizzazione di fontane e impianti di irrigazione.
Le idee
I soggetti interessati dovranno proporre idee e avanzare progetti che l’Ente, a cadenza semestrale, valuterà. In aggiunta, avranno la facoltà di indicare anche altri spazi non in elenco: per esempio un negoziante potrà chiedere di occuparsi dell’aiuola di fronte alla propria vetrina. Il bando resterà aperto per tutto il mandato amministrativo. Lo sponsor potrà inserire il proprio nome o brand nello spazio curato come forma pubblicitaria. Il Municipio, infine, farà la sua parte pubblicizzando l’iniziativa sui propri canali comunicativi.
Info utili
L’avviso pubblico è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pioltello all’indirizzo www.comune.pioltello.mi.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Settore Lavori Pubblici al n. 0292366468