L’Amministrazione Comunale di Segrate presenta l’iniziativa “Verso la Liberazione. Dall’ascesa del fascismo alla sua caduta: Italia 1915-1945”. Un percorso di cinque incontri che si terranno il 1°, 12, 18 e 27 aprile e il 2 maggio al Centro Verdi con l’intento di analizzare il periodo storico del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale fino ad arrivare al periodo della Resistenza e della Liberazione.
Ricordare per non dimenticare
Gli argomenti dei cinque incontri, tra storia locale e storia nazionale, partiranno dal primo conflitto mondiale, che preparò il terreno all’ascesa del potere totalitario fascista, per arrivare al ventennio che vide Mussolini al potere che portò l’Italia nella Seconda Guerra Mondiale.
«Una tragedia immane, -si legge nella nota di presentazione del progetto- che colpì nel vivo e non risparmiò il territorio segratese, e da cui gli italiani uscirono grazie anche al sacrificio degli uomini e delle donne della Resistenza, che coraggiosamente lottarono per restituire a tutti la libertà e la democrazia».
Vero la Liberazione
Il primo appuntamento è fissato per sabato 1° aprile alle 18 con presentazione del libro “Come d’autunno: i caduti segratesi nella Grande Guerra. Un saggio sulla rivoluzione e documenti d’archivio” (2022) di Mattia Borsotti, scrittore segratese, alla presenza dell’autore e lo storico Michele D’Arasmo.
Mercoledì 12 aprile alle 21 sarà la volta del giornalista e scrittore David Bidussa con “Benito Mussolini: scritti e discorsi. 1904-1945” (Feltrinelli 2022).
Martedì 18 aprile alle 21 Damiano Dalerba, neo scrittore segratese, presenta la sua opera prima “La strage di Cascina Ovi. Segrate 24 ottobre 1942”(2022).
Giovedì 27 aprile la giornalista Benedetta Tobagi, figlia di Walter Tobagi, presenta “La Resistenza delle donne” (Einaudi 2022).
L’ultimo incontro si terrà martedì 2 maggio alle 21 con Gianfranco D’Amato e il suo libro “Eroi. Otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia”, edito da Le Chateau Edizioni nel 2022.
Augusta Brambilla