L’Associazione Amici del Cammino di San Giovanni, con il patrocinio del Comune di Melzo e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Marcello Candia”, ha organizzato una serata evento alla scoperta di “Il Cammino di San Giovanni”. L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per giovedì 16 marzo alle 21.00 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio.
“Offrire un’esperienza immersiva e significativa”
Il Cammino di San Giovanni è un itinerario di pellegrinaggio ispirato a San Giovanni Battista. Giovanni, detto il Battista è stato un asceta proveniente da una famiglia storica sacerdotale ebraica. Tra le personalità più importanti dei Vangeli, venerato da tutte le Chiese cristiane e considerato santo da tutte quelle che ammettono il culto dei santi, la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l’opera di Gesù Cristo; insieme a quest’ultimo, Giovanni Battista è menzionato cinque volte nel Corano col nome di Yahyā b. Zakariyyā, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto; nella religione dei Mandei, con il nome di Iahia Iuhana, viene considerato il più grande di tutti i profeti. Il progetto “Il Cammino di San Giovanni” vede coinvolti i Comuni di Melzo, Truccazzano e Merlino, la provincia di Lodi, la Città di Lodi, Borgo San Giovanni e Parco Adda Sud.
«Partendo da Melzo, il percorso attraversa diverse località della Martesana e del Lodigiano, arrivando a Lodi presso Borgo San Giovanni. – si legge nella nota di presentazione del progetto -Il fulcro di questo cammino è il Santuario di San Giovanni al Calandrone, un importante luogo della tradizione locale. Il percorso è stato concepito per valorizzare le numerose attrazioni culturali, religiose e naturalistiche presenti nella regione, offrendo così ai pellegrini un’esperienza immersiva e significativa».
Augusta Brambilla