Il cambiamento climatico, l’agricoltura, il clima e l’influenza che quest’ultimo ha sulla natura intorno a noi questi alcuni dei principali temi che interessano un ciclo di incontri sul cambiamento climatico, organizzati da il Sistema Bibliotecario Milano Est, CUBI , Biblioteca civica “Franco Galato”, la Cooperativa Verdeacqua, la Cooperativa sociale Alboran e il Comune di Gorgonzola, ad ingresso libero e trasmessi in diretta streaming sul canale youtube Comune di Gorgonzola, che si terranno nella sala Consiliare in via Cesare Battisti a Gorgonzola a partire da mercoledì 29 marzo alle ore 21.00.
Il programma
Di seguito le date e i programmi dei tre incontri previsti:
Il clima dei giovani a cura della dott.ssa Chiara Servolini, Naturalista e Divulgatrice scientifica, mercoledì 29 marzo ore 21.00 Le variazioni climatiche hanno sempre fatto parte della storia della Terra; infatti, non si tratta di novità e i dati geologici lo confermano.
Ma se questo è vero allora perché il riscaldamento globale terrestre che stiamo vivendo oggi dovrebbe essere diverso?
Scopriamolo in questo incontro e cerchiamo di comprendere cosa ne pensa la comunità scientifica, quali responsabilità ha l’uomo e quanto ne sanno i giovani, veri protagonisti di questi cambiamenti.
Agricolutra e clima a cura della Dott.ssa Caterina Batello, Agroecology Europe, FAO modera l’incontro la Dott.ssa Agronoma Alessandra Bossini Cooperativa Alboran, giovedì 13 aprile alle ore 21.00. L’agricoltura è una delle cause principali del cambiamento climatico, però allo stesso tempo è anche una sua vittima. Siccità, inondazioni e aumento di temperatura stanno mettendo a rischio la sicurezza alimentare di milioni di persone e le conseguenze della crisi climatica stanno rapidamente rendendo impossibile la sopravvivenza delle persone in molti paesi africani, per cui emigrare non è più una scelta, ma la sola opportuniyà di sopravvivenza.
Alieni fra noi
A cura del Dott. Alberto Mattavelli, Naturalista e Divulgatore Scientifico, Mercoledì 19 aprile. I cambiamenti climatici, la globalizzazione, la disattenzione e, purtroppo a volte, la volontà umano portano sopesso ad inaspettate ridistribuzioni degli organismi terrestri. Anche localmente, sul territorio Gorgonzolese è ormai facile osservare animali e piante “alieni”, vera minaccia per la biodiversità locale. Un incontro per conoscere queste specie e scoprirne la possibile gestione in ottica di un futuro più sostenibile.