A Gorgonzola i lavori per il rinnovo binari M2

Interessato il tratto Gorgonzola - C.na Antonietta

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L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che ATM Azienda Trasporti Milanesi ha informato che le opere per la sostituzione dei binari nel tratto tra Gorgonzola e Cascina Antonietta sono più puntuali. L’intervento notturno dei lavori, per la sostituzione delle rotaie, durerà fino al 31 maggio sul binario unico, tutti i giorni tra le 22 e le 5, di circa 1 km che comprende il territorio cittadino da dopo la stazione di Gorgonzola, in direzione Gessate, fino quasi alla fermata di Cascina Antonietta.

“Contenere l’impatto sull’abitato e realizzare una base logistica alternativa al deposito”

I lavori per la sostituzione dei binari della M2, nonostante i rincari e la crisi di materie prime ed energia, proseguono nel 2023, ultimo anno di cantiere pubblico per l’indispensabile rinnovo dell’intera infrastruttura metropolitana risalente alla fine degli anni.

«Pur riconoscendo il valore di questo intervento per il trasporto pubblico, necessario a garantire più efficienza, maggiore qualità della mobilità e per incrementare ulteriormente la sicurezza della linea – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – chiediamo all’Azienda di trasporti di contenere al massimo possibile l’impatto di questi lavori sull’abitato prossimo ai tratti di lavorazioni pesanti per la sostituzione dei binari. Chiediamo anche di prevedere nel piano industriale investimenti che permettano la realizzazione di una base logistica alternativa al deposito di Gorgonzola, per permettere le attività di manutenzione, ma soprattutto garantire la qualità della vita di chi abita nelle vicinanze».

ATM ha spiegato che da una decina di giorni l’attività di cantiere è più puntuale perché lavorazioni e trasporto materiali coinvolgono, a partire dal deposito di Via Trieste, un unico binario con interventi per tratti di circa 20 m a notte. Questo perché la presenza di scambi e l’appoggio su un livello diverso del terreno, non permettendo di sfruttare il binario parallelo, comportano procedure più lunghe per i mezzi. Al tavolo presentati anche i disagi dei cittadini a fronte di puntuali segnalazioni dei residenti raccolte da parte del Comune per mettere in atto azioni di controllo e monitoraggio del cantiere notturno.

«Agiamo nel pieno rispetto delle normative di cantiere a tutela dei residenti delle zone vicine alla ferrovia – ha spiegato ATM. –  La gestione tramite cantieri notturni è stata fatta per continuare a garantire il servizio di mobilità ai cittadini».

Augusta Brambilla