La Fondazione Štěpán Zavřel taglia il traguardo delle quaranta edizioni della mostra di illustrazione per l’infanzia, un’idea nata dal gruppo di artisti che Zavřel, fuggito da Praga e accasatosi nel piccolo comune delle Prealpi trevigiane, aveva radunato attorno a sé.
L’edizione 2023 ha scelto come tema “Sogni, ricordi e altre poesie” e vede la presenza di opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi, selezionate dal curatore e direttore artistico Gabriel Pacheco. Anche quest’anno la mostra si articola in diverse sezioni, la principale è ospitata a Monza, nella prestigiosa location della Villa Reale, con le opere dell’ospite d’onore Joanna Concejo, artista polacca che ha illustrato numerosi albi e ha anche collaborato col premio Nobel per la letteratura 2018 Olga Tokarczuk.
Sogni, ricordi e altre poesie
Brugherio, nella consueta sede di Palazzo Ghirlanda-Silva, ospita le sezioni “Sogni, ricordi e altre poesie”, “Giocattoli poetici”, la tradizionale esposizione degli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e alcune opere dello stesso Zavřel per omaggiarne la memoria. «Le sezioni ospitate quest’anno a Brugherio rappresentano davvero un omaggio alla quarantennale storia della mostra, un ritorno allo spirito delle origini, all’utopia di Zavřel di un mondo in cui l’esperienza dell’arte e dell’immaginazione rende possibile l’incontro con noi stessi, con il nostro insaziabile desiderio di pace, bellezza e poesia- ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali Laura Valli -Perché è di questo che siamo fatti e il viaggio dentro le immagini della fantasia, rinnova ogni volta la possibilità di scoprirlo. Un grazie speciale alla biblioteca, alle splendide bibliotecarie della Sala Ragazzi, ai Sopravoce, all’ufficio cultura e a tutti coloro che insieme a loro hanno allestito la mostra, progettato le attività, le visite guidate, i laboratori, le letture, le conferenze e il virtual tour che ci darà modo di apprezzare anche da remoto le straordinarie immagini in mostra”.
La mostra
L’inaugurazione è in programma sabato 11 marzo, alle ore 16.00, una ghiotta occasione per le famiglie di vivere un momento di bellezza, di cui tutti, adulti e bambini, hanno grande bisogno. Oltre al taglio del nastro si potranno ascoltare le letture dei Sopravoce e partecipare ai laboratori creativi condotti dall’illustratrice Laura Costanzi. Non è necessaria la prenotazione.
La mostra resterà aperta fino al 2 aprile, con ingresso libero. Dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, l’accesso è riservato alle scuole, che si prenoteranno per una visita guidata adeguata alle diverse età, a cura delle bibliotecarie della sala ragazzi Barbara Giusto e Marika Tarantola, coadiuvate dalla volontaria di servizio civile Anna Turri. Negli stessi giorni, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, l’accesso al pubblico sarà libero, così come al sabato, ore 9-12 e 14-18, e alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Una visita guidata, destinata a bambini e adulti, è in programma mercoledì 22 marzo, alle ore 18.00, su prenotazione.
Le opere in mostra spaziano tra la dimensione del ricordo e quella del sogno, di cui l’artista si incarica di fare sintesi, ricucendo le dimensioni del passato e del futuro. La sezione pedagogica ci insegnerà a mettere insieme diverse esperienze sensoriali. È prevista anche un’esposizione di libri con giochi poetici, scherzi e non-sense. Completano la collezione le illustrazioni degli allievi che hanno studiato a Sarmede e qualche opera del maestro e fondatore, Štěpán Zavřel, che tante volte abbiamo visto nei bellissimi libri che ha illustrato nella sua carriera e che per questa volta potremo ammirare dal vivo.
Incontri e laboratori per tutte le età
Venerdì 17 marzo, alle 20.45, nella sala conferenze di Palazzo Ghirlanda, sarà presente lo stesso Gabriel Pacheco, pluripremiato illustratore messicano, direttore della Mostra Internazionale d’Illustrazione. Terrà una serata sul tema “Il pensiero dinamico nell’illustrazione contemporanea: strumenti di avvicinamento alla lettura delle immagini”, una preziosa guida per avvicinarsi al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, comprendere a fondo la logica e i meccanismi che creano quella magia che ci lascia incantati, avere strumenti per proporlo nei propri contesti lavorativi. Una ghiotta occasione per docenti, bibliotecari ma anche illustratori e – perché no? – adulti che siano semplicemente curiosi.
Sabato 18 marzo ci saranno due appuntamenti per i più piccoli.
Alle ore 10.00, il laboratorio di acquarello “Dipingo i miei sogni”, riservato a bambini e bambine dai 9 agli 11 anni. A gestirlo ci sarà Cristina Calì, acquarellista e attrice.
Al pomeriggio, con due repliche alle 16.00 e alle 17.30, il Teatro Laboratorio Mangiafuoco proporrà “Racconto animato”, spettacolo interattivo per bambini e bambine tra i 12 e i 36 mesi: attorno a un grande tappeto tattile una storia prende vita…
Venerdì 24 marzo, alle ore 20.45, sarà la volta dei giochi da tavolo: i bibliotecari e i volontari di AL27_Ars Ludica, lo spazio della biblioteca riservato appunto al gioco, proporranno attività ludiche selezionando appositamente una serie di giochi che avranno a tema proprio il sogno. Aperto a tutti, da i 6 anni in su.
Sabato 25 marzo, di nuovo due proposte.
Il primo, la mattina alle 10.00: “Emily Dickinson e i suoi giardini”, un laboratorio per la costruzione di un libro d’artista, condotto da Simona Menta, mediatrice artistica. Possono partecipare giovani e adulti.
Al pomeriggio, raddoppia l’appuntamento con Nati per leggere, “Scelti da noi letto per voi”: due repliche, alle 15.30 e alle 16.30 con letture e anche un laboratorio, per bambini e bambine dai tre ai sei anni, a cura dei Sopravoce
Venerdì 31 marzo, è in programma alle ore 20.45 “Giochiamo leggendo: la dimensione ludica negli albi illustrati”, un’altra conferenza pensata per educatori, insegnanti, animatori, bibliotecari e adulti curiosi. La musicologa e musicoterapeuta Maria Teresa Nardi aiuterà a muoversi nel mondo degli albi illustrati e a farne sprigionare la grande forza magica che contengono.
Il 1 aprile, ultimo sabato prima della chiusura, propone ancora una volta due appuntamenti.
Una lettura/laboratorio a cura dei Sopravoce, intitolata “Viaggio nel magico mondo di Štěpán Zavřel”, alle ore 10.00, per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni.
Nel pomeriggio, con due repliche alle 14.30 e alle 16.30, l’illustratrice Giulia Cornaggia, una delle artiste in mostra, proporrà un laboratorio creativo “Eroi ed eroine: identikit epici”, destinato a chi ha dai 7 ai 10 anni.
Info utili
Tutte le attività sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Viene raccomandato il rispetto delle fasce di età indicate per le varie iniziative: non è possibile fare deroghe a quanto previsto.
Per prenotarsi e per avere altre informazioni, rivolgersi alla Biblioteca Civica di Brugherio, nella sua sede di via Italia 27, in sala ragazzi. Si può telefonare al numero 039.2893.401 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.brugherio.mb.it.